Come ottenere una finitura in legno a specchio

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
laccatura legno a specchio fai da te
Video: laccatura legno a specchio fai da te

Contenuto

I legni specchiati sono il segno di un artigiano. Piani di tavoli, strumenti musicali, aste per fucili e porte esterne in legno sono esempi di finiture a specchio. Queste finiture richiedono più tempo e più preparazione, ma non sono difficili da fare se si prendono i passaggi necessari prima di applicare la finitura. L'uso di vernice lucida è un modo, ma è necessaria una levigatura adeguata prima di applicare qualsiasi tipo di finitura per ottenere questo tipo di finitura a specchio.

Passo 1

Carteggiare manualmente il legno utilizzando la spatola con carta vetrata grana 100. Effettuare brevi movimenti spostandosi ogni volta di 5 cm in avanti e tornando indietro di 2,5 cm. Carteggiare fino a quando il legno è completamente liscio e omogeneo senza difetti o graffi visibili.

Passo 2

Posizionare la carta vetrata 180 sulla spatola e carteggiare nuovamente la superficie. Posizionare la carta vetrata grana 400 e carteggiare di nuovo. Pulisci la polvere con un panno morbido. Se il panno si attacca o altri residui si incastrano sulla superficie in legno, carteggiare di nuovo e rimuovere la polvere.


Passaggio 3

Versare la vernice nella pistola a spruzzo. Tenerlo a circa 20 cm di distanza dal legno e ad un angolo di 30º, spruzzare l'intera superficie del legno fino a quando non è completamente inumidita di vernice. Attendi 30 minuti affinché si asciughi.

Passaggio 4

Levigare la superficie del legno utilizzando carta vetrata a grana 180, tenendola con la mano. Carteggiare fino a quando la superficie in legno appare polverosa e bianca. Non pulire la polvere. Spruzzare di nuovo la superficie del legno fino a quando il legno è umido. Lascia asciugare la vernice per 15 minuti.

Passaggio 5

Levigare il legno usando la carta vetrata 400 tenendola in mano. Spruzza di nuovo il legno. Lascia asciugare la vernice per 15 minuti e spruzzala di nuovo. Controlla la tua finitura dopo 15 minuti. Se vuoi più lucentezza, aggiungi un altro strato di vernice.