Come calcolare "mg" per "ml"

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare "mg" per "ml" - Salute
Come calcolare "mg" per "ml" - Salute

Contenuto

Il calcolo dei milligrammi (mg) per millilitro (ml) è un'attività comune quando si lavora con tutti i tipi di sostanze chimiche. Questo calcolo è particolarmente importante quando si determinano i dosaggi dei farmaci, poiché il principio attivo nella maggior parte dei farmaci si trova in forma liquida e viene misurato in mg per ml o una percentuale equivalente. Un'unità di 1 mg è uguale a 0,001 g. Un'unità di 1 ml è pari a 0,001 l ed è equivalente a 1 cm³.

Passo 1

Cerca la densità del materiale, seguendo una tabella di densità (vedi la sezione Riferimenti), se vuoi determinare quanti milligrammi si trovano in 1 ml di materiale. La densità è generalmente espressa come la proporzione del peso in una quantità uguale del volume d'acqua. Pertanto, la densità della benzina relativa all'acqua è 0,70.

Passo 2

Moltiplica la densità del materiale per 1000, per trovare la quantità di milligrammo per millilitro. Nel caso della benzina, moltiplicare 0,70 per 1000. Quindi, ci sono 700 mg di benzina in 1 ml di benzina.


Passaggio 3

Converti la percentuale del medicinale in milligrammo per millilitro. La maggior parte dei rimedi si basa sul principio attivo disciolto nell'acqua. La quantità del medicinale è generalmente indicata come percentuale del peso dell'acqua. Un farmaco può avere una soluzione al 2,5%, il che significa che il 2,5% del peso del liquido è il principio attivo.

Passaggio 4

Moltiplicare la percentuale in peso e 1000 per trovare la quantità di milligrammo per millilitro. Pertanto, nella soluzione al 2,5%, sarà necessario moltiplicare 0,025 per 1000, che è pari a 25 ml. Quindi, ci sono 25 mg del medicinale in 1 ml di soluzione.