Contenuto
La cera per pavimenti fatta in casa può essere preparata con ingredienti comuni che probabilmente hai già a portata di mano. È possibile acquistare una semplice lattina, ovviamente, ma è bene conoscere esattamente il contenuto dei prodotti utilizzati per la pulizia della casa.
Prepara il pavimento
Per pulire l'accumulo di cera e grasso dal pavimento, è necessario strofinare leggermente. Sulla maggior parte dei pavimenti, il normale detersivo, acqua calda, mop e un risciacquo di aceto bianco andranno bene. Se il pavimento presenta strati gialli di vecchia cera, strofinare con ammoniaca e risciacquare con aceto bianco. Assicurati di far circolare aria fresca, poiché i gas di ammoniaca sono molto forti. Indossare guanti per proteggere le mani.
Produzione di cera
In un barattolo di vetro mettere una tazza di olio (vegetale, cocco, oliva, ecc.) E aggiungere circa 1/2 tazza di cera d'api (preferibilmente grattugiata oa pezzi). Mettere la pentola a bagnomaria in una padella a doppio fondo fino a quando la paraffina si scioglie. Togli la pentola dall'acqua e aggiungi 1/2 tazza di vodka. Mescolare bene e coprire fino al momento dell'uso.
Applicazione della cera
Applicare un po 'di cera con un panno pulito e asciutto. Inizia con 1/2 cucchiaio su una superficie di circa 10 cm² e strofina con un movimento circolare per distribuire. Per ottenere un pavimento lucido, lasciate riposare la cera per qualche minuto prima di lucidarlo con un panno diverso.