Trattamenti per stravaso di norepinephrine

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Il Kawa Covid - Webinar pandemia da COVID19
Video: Il Kawa Covid - Webinar pandemia da COVID19

Contenuto

Lo stravaso è un termine usato per l'infiltrazione di farmaci o liquidi IV nel tessuto piuttosto che nella vena bersaglio circostante. Sebbene l'errore non sia comune, quando si verifica, può presentare problemi immediati ea lungo termine.


La norepinefrina è un vasocostrittore che stimola il cuore, mentre dilata le arterie coronarie per aumentare il flusso sanguigno. È noto migliorare i tassi di sopravvivenza tra i pazienti che hanno subito un infarto miocardico.

Lo stravaso di norepinefrina può causare seri danni (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

L'uso di norepinefrina

La noradrenalina è usata per trattare lo shock e la bassa pressione sanguigna (ipotensione) che di solito derivano da un incidente, da un trattamento medico o da un intervento chirurgico. È comunemente usato in situazioni di emergenza quando è richiesta la somministrazione di CPR. La noradrenalina è controindicata per le madri che allattano, per le donne incinte e per coloro che soffrono di asma o ipertensione.

Pericoli di stravaso di norepinefrina

Lo stravaso può causare dolore, infiammazione della pelle e gonfiore, con conseguente formazione di vesciche o ulcere sulla pelle e inibizione o prevenzione dell'uso del sito in futuro accesso venoso. Nei casi più gravi, può provocare la distruzione di tessuti sani e danni ai nervi o alle articolazioni che possono richiedere un intervento chirurgico, che va dalla rimozione del tessuto morto per completare l'amputazione. Nel peggiore dei casi, lo stravaso causa deformità permanente o può anche portare alla morte.


A causa del fatto che la norepinefrina provoca la costrizione delle vene, lo stravaso presenta rischi aggiuntivi. Può facilmente provocare perdite della vena o danni permanenti alla parete della vena, che potrebbero renderla temporaneamente inutilizzabile o provocare la sua completa distruzione. L'uso di norepinefrina può anche portare ad una diminuzione della frequenza cardiaca (bradicardia), infarto, insufficiente flusso sanguigno, necrosi tessutale e versamento vascolare.

Segni di stravaso di norepinefrina

Lo stravaso è evidenziato solo da bruciore e gonfiore nel sito IV. Nei casi più gravi, può provocare la dilatazione dei capelli, infezioni o orticaria. Lo stravaso di norepinefrina può presentarsi con sintomi aggiuntivi come afasia, aritmia, dolore al petto o alla schiena, confusione, convulsioni, difficoltà di respirazione, vertigini, mal di testa, perdita di equilibrio, nausea, torpore, sudorazione, debolezza inspiegabile e vomito.


Trattamento di uno stravaso di norepinephrine

Alcuni passaggi tempestivi possono prevenire danni permanenti se lo stravaso di noradrenalina viene scoperto rapidamente. Questi includono l'interruzione del trattamento endovenoso, la valutazione del sito di iniezione per la rottura del tessuto e il contatto con un medico per le linee guida sul trattamento. Anche le impacchi umidi applicati al sito possono essere utili in determinate situazioni, ma non dovrebbero essere eseguiti senza l'approvazione del medico. Quando possibile, il sito di iniezione deve essere elevato.

Lo stravaso di norepinefrina deve essere trattato entro 12 ore per essere efficace. L'area, compreso il sito di iniezione e i tessuti circostanti, deve essere iniettata con 5 e 10 mg di fentolamina diluiti in 10-15 ml di soluzione salina. La fenolamina fornisce resistenza per prevenire la noradrenalina dal danneggiare la pelle, i tessuti e le vene.