Alimenti senza ferro

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

La maggior parte delle persone non ha problemi con cibi contenenti ferro. Questo minerale è necessario per le proteine ​​che trasportano l'ossigeno nel nostro corpo, come l'emoglobina e la mioglobina. Tuttavia, un problema noto come emocromatosi può interferire con la capacità del corpo di controllare la quantità di ferro assorbita e i risultati includono troppo ferro depositato negli organi. Ciò può causare avvelenamento da ferro, con conseguente affaticamento, anoressia, vertigini, nausea, mancanza di respiro e altri effetti. Per evitare un eccesso di ferro, i pazienti con emocromatosi dovrebbero modificare la loro dieta, consumando cibi con poco o nessun ferro o mangiando cibi che impediscono l'assorbimento del ferro.

Alimenti poveri di ferro

Esistono due tipi di ferro: il ferro eme, presente nella maggior parte delle carni, e il ferro non eme, presente nelle piante e negli integratori. Il ferro eme è prontamente assorbito, a differenza del ferro non eme. Pertanto, a chi soffre di emocromatosi è consigliato evitare carni rosse e cibi ricchi di ferro come manzo, agnello, maiale, frutti di mare, salmone, tonno, cereali arricchiti con ferro e verdure essiccate. Invece, dovrebbero scegliere cibi contenenti poco o nessun ferro, come i latticini. Questi prodotti contengono anche calcio, che aiuta a bloccare l'assorbimento del ferro eme e non eme. Gli esempi includono latte, yogurt, formaggio e albumi. Anche tofu, sarde, salmone e mandorle sono ricchi di calcio.


Frutta e verdura

Alcuni tipi di frutta e verdura contengono ossalati, composti derivati ​​dall'acido ossalico che impediscono l'assorbimento del ferro non eme. Gli esempi includono spinaci, cavoli, rabarbaro, barbabietole, fragole ed erbe aromatiche come origano, basilico e prezzemolo. Non solo contengono ferro non eme, che non viene facilmente assorbito, ma hanno anche molte fibre, un altro componente che ostacola l'assorbimento del ferro.

Alimenti con tannini

I tannini sono polifenoli vegetali che agiscono come astringenti. Non sono compatibili con il ferro e agiscono come inibitori del suo assorbimento. I tannini si trovano in tè neri, caffè, vino, cacao, peperoni, noci e in frutta come mele, more, lamponi e mirtilli. Secondo l'Iron Disorders Institute, alcuni tè e cacao svedesi mostrano una forte attività contro l'assorbimento del ferro, in alcuni casi fino al 90%. Questi alimenti possono esercitare questa capacità di inibizione fino a due ore dopo essere stati consumati.

Alimenti con fitati

Cereali integrali, verdure, noci e semi contengono fitati o acido fitico. Questi antiossidanti possono legarsi a determinati minerali nella dieta, come ferro, zinco, manganese e calcio, oltre a prevenire l'assorbimento del ferro dal 50 al 65%, secondo l'Iron Disorders Institute. Gli alimenti contenenti fitati includono soia, noci, mandorle, lenticchie, piselli, cereali e cereali integrali.