Contenuto
I gufi sono stati un tema popolare in tutta la storia dell'arte. Comunemente associato a magia e mistero, questi uccelli possono facilmente ispirare un'opera d'arte. Fortunatamente, i gufi sono semplici da disegnare. Con la pratica e una buona foto da utilizzare come modello, puoi imparare come disegnare un gufo realistico in pochi passaggi.
indicazioni
È possibile disegnare gufi seguendo alcuni passaggi di base (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)-
Disegna un cerchio per la testa del gufo. Prova a farlo con le stesse dimensioni e la stessa forma trovata nella foto di riferimento. Disegna linee morbide con la matita in modo da poterle facilmente cancellare quando è necessario apportare le modifiche necessarie.
-
Disegna una forma ovale allungata per il corpo. Questa forma dovrebbe sovrapporsi alla parte inferiore della testa del gufo. Studia il tuo riferimento per garantire le proporzioni corrette. Questi passaggi, anche se di base, sono la base del tuo disegno. Usando le dita, assicurati che le dimensioni siano coerenti. Vale la pena prendere il tempo per ottenere la dimensione e la proporzione il più vicino possibile al riferimento.
Non avere fretta durante la creazione delle forme base del tuo gufo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images) -
Ora, disegna la forma base delle ali. A seconda della posizione della tua fotografia, queste forme possono essere ovali o triangolari. Dovrebbero leggermente sovrapporsi al corpo da entrambi i lati, anche se sono piegati. Mantieni tratti leggeri disegnando linee sovrapposte fino ad ottenere uno schizzo perfetto.
-
Cancellare le linee sovrapposte quando le ali trovano il corpo e quando è sovrapposto. Non cancellare il fondo della forma della testa. La faccia circolare del gufo sarà il punto di vista del tuo disegno. Ora hai il profilo di base del corpo.
Forme di base
-
Osserva attentamente il tuo riferimento. La civetta poggia su un ramo o vola nel cielo? Disegna le gambe del gufo come due triangoli rivolti verso il basso. Dovrebbero sovrapporsi alla forma ovale del corpo. Non preoccuparti troppo della forma dei tuoi piedi in questa fase. Se il tuo gufo è seduto su qualcosa, disegna questa forma usando le linee di luce come una nuova forma di base.
Se il gufo nella tua foto è appollaiato, pesca il pesce persico come un'altra forma di base (Comstock / Comstock / Getty Images) -
Aggiungi due cerchi agli occhi e un piccolo becco triangolare. Prenditi un tempo più lungo per disegnare gli occhi. In base al tuo riferimento, includi tutti i dettagli che desideri. Questi dettagli renderanno il tuo disegno più realistico.
Occhi dettagliati daranno al gufo un aspetto più naturale. (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images) -
Ora, disegna i piedi del gufo in base al riferimento. Innanzitutto, traccia le dita disegnando delle linee. Pertanto, se i piedi sono chiusi o aperti, puoi facilmente disegnare la posizione corretta. Quando sei soddisfatto della direzione delle linee, trasformale in artigli che iniziano alla fine e tracciano una linea alla base del piede.
-
Assegna trame al corpo, alla testa e alle ali del tuo gufo. Disegna le piume con una serie di piccole linee. Immagina la pancia, la testa e le ali come forme tridimensionali e cerca di seguire il contorno delle forme immaginate in precedenza nel tuo disegno. Immagina le forme delle penne più grandi usando le forme a V. Ricorda che non devi disegnare ogni piuma; solo dare l'impressione della sua forma e posizione. Sulle gambe più scure, usa una tecnica di ombreggiatura.
Il corpo del gufo è ricoperto da varie trame (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images) -
Analizza il tuo disegno e assicurati che manchi qualcosa. Elimina le righe che non sono d'accordo con l'opera nel suo complesso. Se il gufo ha dei ciuffi sulla testa, disegnali con le stesse linee usate per rappresentare le piume. Aggiungi altri dettagli che trovi nella foto. Queste ultime regolazioni saranno responsabili del completamento del disegno.
dettagli
suggerimenti
- Ricorda che ogni disegno è un processo. Non aver paura di modificare i dettagli di cui non sei soddisfatto e riprova. Fai delle pause se ti senti frustrato con i risultati.
Cosa ti serve
- matita
- di gomma
- Carta da disegno
- riferimenti