Contenuto
- Rapporto aria-carburante
- Sensori di ossigeno
- Convertitore catalitico
- Problemi con la centralina elettronica
- Cinghia dentata
Lo scarico con un forte odore di gas indica diversi problemi. L'odore di gas può essere notato attorno alla macchina quando viene fermato.
I gas di scarico causano problemi di salute (Immagine di scarico automatico di Digital Photique da Fotolia.com)
Rapporto aria-carburante
Il rapporto aria-carburante potrebbe essere sbilanciato: in eccesso, il carburante incombusto diventa fumo. Questo è di solito un sintomo di altri problemi più complicati ed è la causa del "gas odore" che esce dallo scarico.
Sensori di ossigeno
Comunemente denominati "sensori O2", potrebbero non riuscire e far sì che il computer a bordo dell'auto regoli in modo inappropriato il rapporto aria-carburante e quindi fa sì che il carburante passi inosservato. Di solito l'auto mostra un allarme sul cruscotto, a volte come la spia del motore.
Convertitore catalitico
Il convertitore catalitico serve ad eliminare i sottoprodotti nocivi del combustibile bruciato dai gas di scarico. Per questo motivo, possono diventare intasati, ritratti o inefficaci. Questo sprecherà la proporzione di aria-carburante, causando la spesa del carburante.
Problemi con la centralina elettronica
Tutte le auto moderne usano un piccolo computer per gestire il controllo del motore. In alcuni casi, possono verificarsi problemi con il software installato nel computer a bordo della macchina, causando diversi problemi. È richiesta una visita a un meccanico esperto per verificare le condizioni di quel computer.
Cinghia dentata
Cinghie dentate e catene si allungano nel tempo. Molti produttori consigliano di sostituirli ogni 80-120 km. Mentre si allungano, il tempo dell'albero di trasmissione del motore è disallineato con i pistoni, che si conclude con carburante non utilizzato o aria insufficiente.