Curiosità degli ultimi 7 coppe del mondo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Curiosità degli ultimi 7 coppe del mondo - Articoli
Curiosità degli ultimi 7 coppe del mondo - Articoli

Contenuto

introduzione

La Coppa del Mondo è un evento sportivo che avviene ogni quattro anni. Il primo fu in Uruguay nel 1930. A quel tempo, la palla era così difficile che i giocatori indossavano una protezione per la testa. Ci sono molte storie, statistiche e celebrazioni indimenticabili per gli appassionati di calcio. Gli ultimi sette eventi mondiali si sono svolti nei seguenti paesi: Sudafrica (2010); Germania (2006); Corea del Sud e Giappone (2002); Francia (1998); Stati Uniti (1994), Italia (1990) e Messico (1986). Conoscete la cosa più curiosa accaduta durante queste competizioni? Diciamo tutto nelle prossime diapositive.


peppi18 / iStock / Getty Images

L'onda è nata nel 1986

Oggi è comune fare il "ciao" durante una partita di calcio, sia per festeggiare un gol o semplicemente per rallegrare il gioco. Questa usanza è emersa in Messico durante la Coppa del mondo del 1986. Non è stata una manifestazione spontanea dei fan, ma una strategia pubblicitaria di una marca popolare di soft drink.

gumtree.ie salva

La mano di Dio

È stato anche ai mondiali del 1986 che è stato registrato l'obiettivo più controverso nella storia del calcio. Il punteggio è stato segnato dal giocatore Diego Armando Maradona durante la partita tra Argentina e Inghilterra. Considerarono valido l'obiettivo dell'Argentina segnato con l'aiuto della mano, gioco proibito nel calcio. Nonostante le polemiche, l'Argentina ha deliziato i fanatici con un obiettivo spettacolare e che sarà ricordato per molti anni.


ford.co.uk salva

Una prima volta con 8 minuti in più

In una partita di calcio di otto minuti può sembrare senza tempo, specialmente quando la squadra vincente vuole che finisca la prima volta per andare negli spogliatoi a riposare. Ai Mondiali del 1990 in Italia, l'aggiunta della prima metà della partita tra l'Argentina e il paese ospitante è durata otto minuti più del previsto. Questo perché l'arbitro Michel Vautrot ha dimenticato di guardare il suo orologio.

Getty Images

Nessun obiettivo

La partita finale della Coppa del Mondo del 1994 è stata tra Brasile e Italia, che non ha segnato gol. Questa è stata la prima volta nella storia della competizione che il vincitore ha vinto ai rigori. Sulla base di molte emozioni, il Brasile era la squadra vincente, con il punteggio di 3 x 2. Fu anche durante quella Coppa che gli arbitri smisero di usare le tradizionali camicie nere per incorporare i colori verde, rosso e giallo.


waptrick.ca Salva

Obiettivo d'oro

Fu ai mondiali del 1998 in Francia che venne creata l'espressione "golden goal". Nella partita tra Francia e Paraguay, il giocatore francese Laurent Blanc ha segnato l'obiettivo di vittoria negli straordinari, chiamato anche "morte improvvisa". Alcuni anni dopo, nel 2004, il "golden goal" non era più usato per definire il vincitore di una partita.

e.img.ca salva

1 giocatore, 2 partite, 6 gol

Se fare un goal non è facile, ottenere tre in una singola partita è un'impresa che pochi giocatori possono fare. Ancora nella Coppa del Mondo 1998, il giocatore Gabriel Batistuta è diventato l'unico argentino a segnare tre gol nella stessa partita durante due diverse competizioni. La prima volta è stato quando ha debuttato in nazionale e ha segnato tre gol nella partita tra Argentina e Grecia nel 1994. Già nel secondo l'argentino ha battuto la Giamaica.

Chung Sung-Jun / Getty Images

2 paesi, 1 in tutto il mondo

Nel 2002, le partite della Coppa del Mondo si svolsero in due paesi asiatici: il Giappone e la Corea del Sud. Durante la competizione, si sospettava che alcuni arbitri favorissero squadre locali. Questo perché la Corea è stata la prima nazione asiatica a raggiungere le semifinali. Inoltre, la zebra più sorprendente della Coppa del Mondo è stata la sconfitta della Francia in Senegal già nella partita inaugurale della competizione.

kinemero / iStock / Getty Images

Cartellino giallo da dare e da vendere

Durante la partita tra Olanda e Portogallo nella Coppa del Mondo 2006 (Germania), il cartellino giallo è stato mostrato 16 volte e quattro giocatori sono stati espulsi. Questa è stata considerata la partita più violenta di tutte le coppe del mondo, lasciando l'arbitro russo Valentin Ivanov piuttosto occupato. I giocatori espulsi erano l'olandese Boulahrouz e Van Bronckhorst e il portoghese Costinha e Deco.

wipo.int wipo.int Salva

3 fratelli e 1 selezione

Jerry, Wilson e Johnny Palacios sono stati i primi tre fratelli a giocare insieme nella stessa squadra di calcio. Questo è successo ai Mondiali del 2010 in Sudafrica: questi honduregni sono nati da una famiglia di calciatori e giocare insieme in una Coppa del Mondo è stato un privilegio indimenticabile. I fratelli Kevin-Prince e Jerome Boateng furono i primi a difendere due squadre diverse: la prima giocò in Ghana e la seconda in Germania.

media.cleveland.com salva

8 obiettivi e molti requisiti

La Spagna è stata l'ottava nazione ad essere incoronata campione in una Coppa del mondo, ottenendo l'impresa con otto gol. Non c'è dubbio che l'8 fosse il numero fortunato per gli spagnoli nella Coppa del Mondo 2010. L'Argentina era la squadra più esigente della competizione, con richieste leggermente esagerate: le stanze dei giocatori dipinte di bianco; 14 insalate diverse da servire durante i pasti; gelato disponibile tutti i giorni.