Come insegnare al tuo cavallo a stare fermo durante la guida

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Insegnare al cavallo a stare fermo, in maniera naturale !
Video: Insegnare al cavallo a stare fermo, in maniera naturale !

Contenuto

Si pensa sempre alla cavalcata semplicemente arrampicandosi su una sella e galoppando verso il tramonto. Ma non cavalcherai molto mentre non riesci a far stare fermo il cavallo mentre corri. In effetti, spostarsi durante la guida è un problema comune a molti cavalli. Ciò può essere dovuto a una sella posizionata in modo non corretto, a esperienze negative nel passato, a un cavallo che è desideroso di muoversi o che sta cercando di evitare di essere guidato. Se tutto va bene con l'attrezzatura, sarai pronto per insegnare al tuo cavallo a rimanere fermo durante la corsa.


indicazioni

Andare a cavallo richiede molta pazienza (immagine di cavallo di Henryk Olszewski da Fotolia.com)

    Prepararsi a guidare.

  1. Pianificare di condurre molte sessioni di allenamento da 15 a 30 minuti ciascuna in giorni consecutivi. Scegli un'ora in cui il cavallo non ha fame, sete, stanchezza o tensione in alcun modo.Rompendo il processo in fasi, "comprenderà" ciò che viene chiesto e, terminando sempre con una nota positiva, l'animale inizierà ad associare il piacere all'essere cavalcato. Questo è particolarmente vero se il tuo cavallo ha qualche trauma connesso con qualcuno che cerca di scalare la sella. Mantieni la tua voce calma e se ti senti frustrato, interrompi il processo prima di traumatizzare il cavallo.

  2. Metti le redini nella tua mano sinistra. Mantenere un contatto leggero con la bocca del cavallo e ancorare la mano sinistra sul crine o proprio davanti ai biancospini. Questo non è per forzare il tuo cavallo a stare fermo ma per insegnarti a fermarti con un leggero contatto con la tua bocca. In alternativa, se il tuo cavallo ha familiarità con l'arresto con una redine, non applicare una pressione sulla redine destra e fare un leggero contatto con la redine sinistra. Dare uno spunto verbale come "uou" allo stesso tempo, in modo che alla fine il comando vocale sarà sufficiente.


  3. Rispondere a qualsiasi movimento che il cavallo fa con i piedi spostandosi immediatamente in un cerchio, indietro, avanti, ecc., Facendolo funzionare per uno o cinque minuti prima di fermarsi di nuovo. L'obiettivo è rendere la posizione immobile più desiderabile che muoversi. Questa fase richiede pazienza e tempo, quindi non correre o sentirsi frustrati. Ripeti i passaggi 2 e 3 finché il tuo cavallo non è tranquillo mentre raccogli le redini nella tua mano e tieni la criniera con quella mano. Sii paziente e ricompensa le corrette reazioni del cavallo, anche se sono molto piccole. Potrebbe essere il massimo che puoi fare per alcuni giorni, ma alla fine il tuo cavallo si fermerà ogni volta che prenderai le redini in preparazione.

    montaggio

  1. Raccogli la criniera e le redini e dai il tuo segnale verbale mentre pratichi. Stando in piedi, di fronte al lato dell'animale, rimani vicino ad esso per ridurre al minimo l'effetto di rotazione che il tuo peso eserciterà sulla colonna vertebrale durante la guida. Ruota la staffa verso di te con la mano destra e inserisci la punta sinistra, assicurandoti di non pungerla sulle costole. Alcuni cavalli iniziano a muoversi mentre guardano il cavaliere sollevare la gamba verso la staffa. Altri aspettano fino a quando il dito raggiunge la staffa. Ricorda, i cavalli preferiranno smettere di lavorare, quindi il loro obiettivo è premiarli quando si fermano, facendo funzionare il cavallo ogni volta che si muove senza permesso.


  2. Tieni il lato opposto della parte posteriore della sella. Fai due piccoli salti con la gamba destra tenendo il dito sulla staffa. Osserva il tuo cavallo mentre lo fai, essendo abbastanza veloce da uscire dalla staffa e spostarlo per alcuni minuti se si muove.

  3. Sali sul secondo salto, regolando il peso con le mani. Pratica questo movimento più volte. Fai lavorare il tuo cavallo se si muove durante qualsiasi parte di quel processo.

  4. Fai oscillare la gamba destra sui quarti posteriori, facendo attenzione a non urtare il piede con la schiena o la coda. Abbassati delicatamente nella sella, evitando un'improvvisa caduta o un cambiamento di peso che preme troppo forte sulla schiena del cavallo e fa in modo che non si desideri essere montato. Trova l'altra staffa con la punta del piede destro. Se il tuo cavallo inizia a muoversi in qualsiasi momento mentre sei in sella, applica una pressione su una delle redini, facendo muovere i fianchi in piccoli cerchi fino a quando non si arresta, dando il segnale verbale e rilasciando immediatamente il redine e piacevole quando il cavallo si ferma.

    Timbratura (immagine da cowboy di Mat Hayward da Fotolia.com)

    Scomporre

  1. Mantenere un leggero contatto con le redini, portandole alla mano sinistra insieme a un po 'della criniera. Fai scivolare il piede destro fuori dalla staffa, facendo attenzione a non urtare contro i fianchi del cavallo mentre lo fai. Prepara il cavallo per scendere a cavallo dondolando leggermente in sella, da un lato all'altro, rispondendo a qualsiasi movimento camminando in cerchio fino a quando non si ferma quando dici "tu".

  2. Stare in piedi sulla staffa sinistra e portare la gamba destra sulla schiena del cavallo. Bilancia il peso sulla schiena del cavallo per ridurre la pressione sulla colonna vertebrale. Guarda il movimento e ripeti il ​​ciclo pronunciando "uou" finché il cavallo non si ferma. Lodalo quando lo fa.

  3. Sali sul pavimento con il piede destro. Fai scivolare il piede sinistro fuori dalla staffa. Colpisci il tuo cavallo rimanendo fermo durante il processo. Se si muove mentre si smonta, dì "uou".

  4. Ripeti il ​​processo di montaggio e smontaggio più volte al giorno per diversi giorni fino a quando il cavallo non si muove senza muoversi mentre lo fai. Ripeti tutti i passaggi anche sul lato destro. Aspettatevi di ricominciare dall'inizio, dato che i cavalli di solito preferiscono una parte all'altra.

suggerimenti

  • Usa un tassello se non riesci a raggiungere la staffa con le dita. Usando lo stesso procedimento, insegna al tuo cavallo a stare vicino al passo, quindi procedi con il resto delle istruzioni.
  • I premi per il cibo possono essere utilizzati in combinazione con leccornie e carezze per aiutare il cavallo a scegliere l'opzione più bella che deve rimanere ferma.

avvertimento

  • Fare attenzione a non stringere troppo il piede sulla staffa durante la guida. Se il cavallo diventa spaventato o si muove, il tuo piede potrebbe rimanere intrappolato e corri il rischio di lesioni gravi. Chiedi aiuto a terra se non ti senti sicuro di insegnare questa abilità al tuo cavallo da solo. Possono intervenire se qualcosa va storto.