Come risolvere una relazione con un figliastro adulto

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Problemi di coppia e psicologia: 4 step per diventare campioni nei rapporti di coppia
Video: Problemi di coppia e psicologia: 4 step per diventare campioni nei rapporti di coppia

Contenuto

Alcuni genitori acquisiti attraversano un momento tranquillo e facile quando si uniscono a una famiglia già formata e si connettono con i loro figliastri. I bambini piccoli offrono una facile accettazione a un nuovo membro della famiglia e un legame con i loro genitori acquisiti. Tuttavia, i figliastri adulti sono una storia diversa. Gli adulti trovano più difficile accettare il nuovo "padre" nella loro vita. Il che rende ancora più complicato risolvere una relazione problematica con questo tipo di figliastro.

Passo 1

Pensa a come hai contribuito ai problemi che stai affrontando con il tuo figliastro. È quasi impossibile sperare di riconciliarsi senza ricordare, riconoscere e scusarsi per gli errori personali.

Passo 2

Contatta il figliastro. Innanzitutto, a seconda di quanto sia danneggiata la relazione, questo può essere un passo molto difficile da compiere. Anche se possono esserci molte difficoltà, generalmente è necessario che il patrigno inizi il contatto, indipendentemente da chi sia la colpa.


Passaggio 3

Spiega il problema che deve essere discusso e che speri ci sarà una soluzione. Esprimi i tuoi problemi personali e sii aperto anche al tuo figliastro. Cerca di raggiungere un tipo di accordo o compromesso.

Passaggio 4

Evita di accettare genitorialmente quell'adulto, anche se è il tuo figliastro, poiché non ne ha più bisogno. La paternità ha già svolto la sua funzione ed è già completa, sia dal patrigno che dai genitori biologici. Invece, concentrati su come puoi collaborare con lui.

Passaggio 5

Preparati alle critiche. I figliastri di qualsiasi età generalmente criticano e addirittura insultano i loro genitori acquisiti. Sebbene non sia necessario trascurare tali parole e azioni crudeli che si verificano da molto tempo, è utile per entrambi scegliere le battaglie con saggezza e lasciare che alcune cose passino senza prestarvi attenzione.

Passaggio 6

Fai un passo indietro rispetto alla situazione. Non è sempre realistico aspettarsi che ogni problema venga risolto immediatamente e che la relazione venga ripristinata automaticamente. Consenti invece al figliastro di avere un po 'di spazio per pensare alla discussione e capire a suo tempo.