Balli degli anni '60

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Balli degli anni '60 - Vita
Balli degli anni '60 - Vita

Contenuto

Gli anni '60 sono stati grandi tempi per le innovazioni nella danza, con molti ritmi nella moda e notizie che arrivano in grande stile. Gli Stati Uniti e altri paesi occidentali stavano abbandonando il periodo jive, e il rock-n-roll stava introducendo movimenti nuovi e vivaci che diedero inizio all'era del twist. Twist e altri balli sono diventati marchi di fabbrica degli anni '60.

La passeggiata

La passeggiata era un ballo molto popolare negli anni '60, emerso alla fine degli anni '50. Proprio come il ballo online, è caratterizzato da file di ragazze e ragazzi, uno di fronte all'altro, con la coppia all'inizio della fila camminando tra le due linee e unendole alla fine. Le code avanzano ogni volta che una coppia passa per il centro. Sviluppato per la musica lenta, la passeggiata è diventata famosa per la musica con lo stesso nome di The Diamonds.


La svolta

Il twist è probabilmente il ballo più famoso degli anni '60, nato come ritmo per le canzoni rock-n-roll con lo stesso nome. Le coppie ballano l'una di fronte all'altra e di solito non si tengono per mano o si toccano, come nella maggior parte dei balli antichi. La svolta è rimasta popolare per tutti gli anni '60.

Il purè di patate

Il purè di patate era molto popolare nel 1962 e ricorda in qualche modo il colpo di scena. L'eccezione è venuta dal movimento di retrocessione che ha dato inizio alla danza, con il piede che ruotava sul tallone, con il peso del corpo sul tallone, ripetendo tante volte quanto desiderato. La canzone "Manshed Potato Time" di Dee Dee Sharp era una canzone popolare per questo ballo.

Il mostro mash

Il monster mash è una variazione del purè di patate ed è apparso nello stesso periodo, con la canzone "Bobby Boris", "Pickett and The Crypt-Kickers", anch'essa apparsa nel 1962. La posizione della coppia è abbracciata, in posizione di ballo liscio, mentre si fa il lavoro con i piedi di "smash" che caratterizza il ballo.


L'immenso canalone

Il gruppo rock degli anni '60 Olympic ha suonato una canzone chiamata "Hully Gully", che ha dato il via a questa follia di ballo nel 1960. La moda è iniziata con Frank Rocco, al Cadillac Hotel di Miami Beach, Florida, Stati Uniti. Diventò ancora più popolare pochi anni dopo, quando apparve un'altra canzone con lo stesso ritmo, chiamata "Peanut Butter", del gruppo The Marathons.

Il Madison

Lanciata nel film "Hairspray", madison è una nuova versione del ballo online, popolare tra la fine degli anni '50 e la metà degli anni '60. Era caratterizzata da un passo avanti e indietro intervallato dal cosiddetto " ovunque ".

La nuotata

La canzone di Booby Freeman "C´mon Let´s Swim" ha dato il via alla moda del nuoto, che non era diversa nello stile dell'hully gully. Freeman ha descritto la sua canzone come "simile a una scimmia e simile a un twist, fingi di essere in acqua e stai andando così". La danza fondamentalmente imitava un nuotatore, soprattutto con i movimenti delle braccia.