Come testare una porta su Ubuntu Linux Terminal

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Linux Terminal Tutorial - Basic Terminal Commands (Ubuntu , Linux Mint , Debian ..)
Video: Linux Terminal Tutorial - Basic Terminal Commands (Ubuntu , Linux Mint , Debian ..)

Contenuto

Tutti i computer connessi a Internet e la maggior parte dei computer connessi alle reti locali eseguono l'IP (Internet Protocol) per comunicare tra loro. I protocolli IP più comuni implementano il concetto di "porta": un numero che, combinato con l'indirizzo di rete, identifica completamente un programma in esecuzione su quel computer. È possibile determinare quale programma (se presente) è in esecuzione su una particolare porta e su un dato indirizzo della riga di comando reso disponibile da un terminale in Linux Ubuntu. Questo è comunemente chiamato "testare" o "gocciolare" la porta.


indicazioni

Puoi scoprire quale programma è in esecuzione su una porta remota (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Immettere un computer connesso tramite la rete al computer su cui si desidera testare la connettività della porta. Esegui una sessione Terminale facendo clic su "Applicazioni", selezionando "Accessori" e quindi "Terminale".

  2. Digitare il seguente comando nel terminale:

    nmap -p 80 nome.dominio.com

    Modificare "80" dal numero di porta che si desidera testare e "nome.dominio.com" dal nome qualificato della macchina su cui si trova la porta. Premere "Invio".

  3. Guarda l'output "nmap" per il risultato del test della porta. Se la porta è elencata come "chiusa", non vi è alcun programma in esecuzione su quella porta. In caso contrario, "nmap" lo elencherà come "aperto" e farà un'ipotesi (generalmente valida) sul programma specifico in esecuzione sulla porta. Verrà visualizzato nella colonna "SERVICE".