Come montare un telescopio Tasco

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Ensamble Armado de Telescopio Tasco Reflector Luminova 675x 114mm Montura Ecuatorial Paso a Paso
Video: Ensamble Armado de Telescopio Tasco Reflector Luminova 675x 114mm Montura Ecuatorial Paso a Paso

Contenuto

I telescopi Tasco vengono forniti con un gruppo ottico separato (OTA) e supporto. Prima di poter utilizzare il telescopio, è necessario collegare correttamente l'OTA al piedino di supporto. Quando ti unisci all'OTA e alla base, sarai in grado di posizionare l'oculare nel tubo del telescopio e guardare gli amuleti della notte.


indicazioni

Un telescopio Tasco correttamente montato è una porta verso il paradiso. (immagine del sorgere della luna di Paul Moore da Fotolia.com)
  1. Rimuovere il gruppo ottico e il supporto in cartone. Separare i due bracci di controllo flessibili con i loro supporti equatoriali. Lasciare da parte gli oculari o gli oculari.

  2. Aprire e bloccare le gambe della staffa di supporto fissando il vassoio di supporto triangolare su ciascuna gamba. Estendi le gambe per alzare o abbassare il supporto finché la parte superiore non si trova all'altezza del gomito.

  3. Aprire le clip di bloccaggio sul supporto in modo che il tubo ottico possa essere posizionato in posizione dalla clip inferiore. Chiudere la clip superiore attraverso il tubo e premere delicatamente fino a quando il tubo è saldamente in posizione e non scorre. Attaccare eventuali bracci di controllo (manopole flessibili) se il gruppo non è un supporto equatoriale. Stringere saldamente le viti di fissaggio.


  4. Rilasciare i chiavistelli dell'albero del telescopio in modo che il tubo ottico, tenuto in posizione dalle clip di bloccaggio, si muova liberamente in tutte le direzioni. Posizionare il tubo ottico direttamente sopra la staffa di montaggio, quindi bloccare il blocco dell'albero di controllo in modo che il telescopio rimanga direttamente sul supporto.

  5. Allentare i morsetti di bloccaggio quanto basta per spostare il tubo ottico in avanti o indietro nelle griffe finché non è equilibrato e rimanere in posizione senza che l'albero sia stretto. Stringere il blocco dell'albero in modo che il tubo ottico sia bloccato in posizione.

  6. Inserire l'oculare nel tubo e bloccarlo in posizione usando la vite su ciascun lato del tubo. Rimuovere il copriobiettivo dall'estremità del tubo ottico. Per i supporti equatoriali, utilizzare i pulsanti di controllo per spostare il telescopio. Per altri gruppi, allentare i blocchi dell'asse e spostare il telescopio a mano nella posizione desiderata. Stringere le serrature dell'asse.


suggerimenti

  • Ci sono due serrature dell'asse. Uno per declinazione (su e giù) e uno per ascensione (sinistra o destra). Il rilascio di entrambi consente al telescopio di oscillare in tutte le direzioni. Rilasciando solo uno consentirà al telescopio di spostarsi verso l'alto o verso il basso, o verso sinistra o destra, a seconda di quale latch è stato rilasciato.
  • Quando si sposta un telescopio all'esterno, attendere circa 20 minuti affinché gli obiettivi o gli specchi si raffreddino alla temperatura esterna. Questo riduce le correnti termiche all'interno del telescopio e facilita la messa a fuoco.

avvertimento

  • Non guardare mai il sole con un telescopio senza una protezione solare in quanto ciò causerebbe cecità permanente.

Cosa ti serve

  • Cacciavite o Philips (a seconda delle viti del telescopio)