Contenuto
Coprendo circa il 70% della superficie terrestre, l'oceano contiene la maggior parte della vita animale del pianeta, oltre a contribuire alla vita sulla terra. I modelli di progetto per progetti di fiere scientifiche che ritraggono l'ecosistema oceanico offrono agli studenti l'opportunità di studiare diverse forme e habitat della vita marina. I modelli possono fornire una panoramica dell'ecosistema di base o di aree, animali o piante specifici.
L'ecosistema oceanico è il più grande sulla Terra e sostiene gran parte della vita mondiale (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
materiale
I modelli di ecosistema oceanico utilizzano materiali di base come una scatola, un cartone, una corda e una colla. L'argilla può anche essere usata per creare forme di vita oceaniche come i coralli. Altri materiali includono pasta, scovolino, rulli per capelli in schiuma e inchiostri blu, gialli, verdi e marroni che verranno utilizzati per la decorazione. Come guida, gli studenti dovranno consultare schemi che descrivono la vita dell'oceano specifica, come pesci, alghe e coralli. Per le immagini di riviste o Internet, possono scegliere di stampare, anziché copiare, le immagini da utilizzare nel modello.
montaggio
La base del modello è la scatola, che è ricoperta di carta blu per ricordare le acque dell'oceano. Le creature e le piante marine possono essere create usando immagini di carta o modelli di argilla. Per le immagini cartacee, gli studenti possono copiare l'immagine e ritagliare la carta in eccesso. L'immagine finale viene montata dalla parte superiore della scatola usando una stringa in modo che le creature sembrino fluttuare sullo sfondo. Incollare piante fisse e altre creature sul fondo della scatola, essendo carta o argilla. Materiali come la pittura e la pasta sono usati per decorare forme di vita di base, come i coralli.
Regioni specifiche
Esistono diversi ecosistemi oceanici in tutto il mondo, definiti da caratteristiche specifiche, tra cui la temperatura e la vita animale. Gli studenti possono creare modelli di sistemi specifici, come ad esempio l'ecosistema dell'Oceano Artico, che può includere balene e leoni marini. I modelli in miniatura di balene beluga e balene della Groenlandia possono essere utilizzati per la ricreazione dei mari Chukchi e Beaufort nell'Artico. Ghiaccioli e trichechi sono un'altra opzione, fatta di argilla o carta.
Caratteristiche dell'ecosistema
Le caratteristiche specifiche degli ecosistemi oceanici, come le barriere coralline, possono essere trasformate in modelli di progetti scientifici equi per esplorare la relazione tra le forme di vita marina. Trovato in profondità in tutto il mondo, le barriere coralline presentano tre grandi forme chiamate atolli, barriere coralline e scogliere frangiate. La crescita dei coralli dipende dall'interazione della vita tra alghe, plancton e altri animali marini per la fotosintesi. I modelli della scienza giusta possono rappresentare il ciclo di vita di una barriera corallina sana, o analizzare il deterioramento degli ecosistemi dei coralli a causa dell'aumento delle temperature oceaniche, verificando gli effetti sui coralli e le forme di vita corrispondenti.