Contenuto
Se il tuo gatto si lecca e mastica la coda fino a lasciare l'area sanguinante o sanguinante, probabilmente vorresti sapere cosa fare per aiutarlo. Scoprire cosa c'è dietro questo comportamento può aiutarti a scegliere il rimedio migliore.
Leccare eccessivamente la coda può avere cause psicologiche (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)
considerazioni
I gatti possono passare fino a metà della giornata pulendosi, e il peggio che può capitare è una palla di pelo qua e là. A volte, tuttavia, lecca e morsi possono sembrare quasi ossessivi e la coda è un bersaglio frequente. Eccessivo leccare e mordere in un'area particolare è spesso un segno di dolore o prurito.
Esaminare meticolosamente la coda dell'animale. Forse il problema sono le pulci o un morso di un altro animale che si è acceso. Se sono pulci, prendi accordi per controllarli. Ascessi profondi o ferite hanno bisogno di cure veterinarie.
posizione
Se non sono parassiti, nota quale parte della coda è stata colpita. Se morde la base, può darsi che le ghiandole anali siano state colpite o infettate. Il veterinario può fare la diagnosi e lo "svuotamento" delle ghiandole, che viene effettuato massaggiando attentamente l'area, di solito mentre il gatto è sotto sedazione. Dolori di artrite nella colonna vertebrale o malattia sul disco possono anche farti sentire il bisogno di mordere la base della coda. Rivolgiti al veterinario per essere sicuro della causa.
Infezioni e allergie
Se il gatto morde l'intera lunghezza della coda, può essere un segno di un'altra malattia nascosta, come un'infezione fungina o un'allergia alimentare. Il veterinario può determinare la causa e indicare il trattamento. Infatti, si stima che più di un terzo dei gatti sia allergico agli ingredienti presenti nel mangime, quindi potrebbe essere di aiuto nutrirlo con mangimi ipoallergenici.
stress
Per molti gatti, il problema può essere emotivo o neurologico. La causa potrebbe essere una condizione nota come sindrome da iperestesia felina. Può manifestarsi quando viene stimolato, ad esempio quando lo accarezzi. In questi casi, lo stress o la noia possono essere un fattore, quindi incoraggiarlo è un buon rimedio. Dedica almeno 20 minuti a giocare ogni giorno. Per evitare ricadute future, introdurre gradualmente cose che notoriamente causano stress, come un movimento o l'aggiunta di un altro animale domestico.
Cambiare l'abitudine
A volte mordere la coda diventa un'abitudine difficile da cambiare. La pazienza da parte tua, oltre a un sacco di attenzioni, può aiutarti. Quando noti che il tuo gatto sta mordendo, reindirizza la tua attenzione su un giocattolo. Non prenderlo a pugni per aver morso la coda. Certo, potresti non essere sempre in giro per cambiare comportamento. Quindi aiuta a ridurre la noia dandogli un sacco di giocattoli sicuri in modo che possa distrarsi quando è solo. Poiché il comportamento può verificarsi quando è stressato, assicurati che abbia sempre un posto dove nascondersi o sentirsi al sicuro. Se la modifica comportamentale non funziona, il veterinario può prescrivere farmaci ansiolitici solo fino a quando non si cambia l'abitudine.
Trattamento estremo
Se il tuo gatto ha sviluppato un'infezione o un ascesso dovuto a morsi di coda, il tuo veterinario potrebbe prescriverti degli antibiotici per aiutarti. In casi molto rari, quando i gatti non riescono a smettere di mordere e le infezioni in corso minacciano di nuocere alla loro salute, i veterinari indicano l'amputazione. Per quanto possa sembrare orribile, la maggior parte dei gatti di solito ha un bell'aspetto dopo la procedura. Di nuovo, tuttavia, solo il veterinario può fare questa affermazione.