Come aiutare un cane ad alleviare il prurito dopo l'intervento chirurgico

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come aiutare un cane ad alleviare il prurito dopo l'intervento chirurgico - Salute
Come aiutare un cane ad alleviare il prurito dopo l'intervento chirurgico - Salute

Contenuto

Dopo che un cane ha subito un intervento chirurgico, spesso la parte peggiore del processo di recupero è impedirgli di graffiare il sito di incisione. Man mano che il taglio guarisce, la pelle intorno alla sutura si asciuga e gli animali cercheranno sollievo leccando e mordendo i punti in modo compulsivo, il che può causare irritazione, accumulo di liquidi e gonfiore. Tuttavia, è possibile aiutare il tuo cane ad alleviare il prurito, accelerando il processo di guarigione.

Passo 1

Applicare una soluzione topica per alleviare il prurito nell'incisione. Usa un batuffolo di cotone sterile per applicare i farmaci da banco direttamente sul taglio, come l'aloe vera, la crema alla calendula, il gel all'arnica o un unguento antibiotico.

Passo 2

Metti un impacco caldo sul posto tre volte al giorno per ridurre il gonfiore, l'irritazione e aiutare a drenare i liquidi. Alcuni cani preferiscono gli impacchi freddi, quindi potrebbe essere necessario fare un test per scoprire quale aiuta di più il tuo animale domestico.


Passaggio 3

Chiedi al tuo veterinario una prescrizione di corticosteroidi se il prurito del tuo cane è abbastanza grave da compromettere il sito chirurgico. Farmaci steroidei come cortisone, idrocortisone, prednisone e desametasone forniscono un rapido sollievo per problemi di salute a breve termine. Prima di somministrare i farmaci, leggi le etichette e sii consapevole dei possibili effetti collaterali che possono causare sulla salute del tuo cane.

Passaggio 4

Distrai il tuo cane dal prurito. Indossa un collare elisabettiano, che puoi trovare presso l'ufficio di un veterinario o un negozio di animali, posizionalo intorno al collo del tuo cane e tienilo stretto e chiuso. L'animale deve usarlo costantemente a meno che non debba essere rimosso per mangiare e bere. Per quanto non gli piaccia il collare, ricorda che è il metodo migliore per evitare che il tuo cane raggiunga l'incisione con la bocca e graffi i punti.