Ipoclorito di sodio x ipoclorito di calcio

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Make Chlorine Gas (fixed)
Video: Make Chlorine Gas (fixed)

Contenuto

Gli ipocloriti di sodio e calcio sono disinfettanti usati in candeggina e candeggina, nella purificazione dell'acqua potabile, piscine, stagni e acque reflue. Gli ipocloriti di sodio e calcio sono anche usati nel trattamento del terreno, della frutta e della verdura. Gli ipocloriti controllano i batteri, i funghi e le alghe che formano il fango e causano malattie nelle persone e negli animali. In presenza di ossigeno, gli ipocloriti vengono convertiti in cloruro di sodio (sale da cucina) e cloruro di calcio (sale stradale).


Storia e benefici

Nel 1896 gli ipocloriti vennero usati in epidemie di febbre tifoide in Australia e Ungheria nel Mare Adriatico. La clorazione fu introdotta in Inghilterra nel 1905 per eliminare la febbre tifoide dall'approvvigionamento idrico. Uno dei progressi più significativi nella sanità pubblica, la clorazione e la filtrazione ha eliminato il tifo, il colera, la dissenteria e l'epatite A negli Stati Uniti.

pesticidi

Nel 1957, ipocloriti di sodio e calcio, noti come candeggine, furono registrati come pesticidi. I pesticidi utilizzati devono essere conformi agli standard delle agenzie governative responsabili. I pesticidi devono essere ri-registrati se la loro composizione contiene più del 5,25-12,5% di ipoclorito di sodio o il 65-70% di ipoclorito di calcio, senza ingredienti diversi dall'acqua.

Acqua potabile

L'ufficio dell'acqua potabile degli EPA degli Stati Uniti ha condotto diversi test con ipocloriti di sodio e calcio in acqua e liquami per assicurarsi che non creino agenti cancerogeni. L'EPA ha stabilito un livello massimo di contaminanti di 100 parti per miliardo di acqua potabile.


Trasformazione dei prodotti alimentari

L'ipoclorito di sodio può essere usato per lavare e sbucciare frutta e verdura o come disinfettante finale in attrezzature per la lavorazione degli alimenti.

confronto

L'ipoclorito di calcio (Ca (OCl) 2) contiene il 65% di cloro disponibile in peso e richiede una cura particolare perché sarà infiammabile a contatto con il materiale organico. L'ipoclorito di sodio (NaOCl) è una soluzione limpida, leggermente giallognolo con acqua e contiene dal 9 al 15% di cloro. L'ipoclorito di sodio per disinfettare l'acqua potabile ha il doppio della concentrazione di una candeggina.

L'ipoclorito di sodio è più economico dell'ipoclorito di calcio.

avvertimento

Entrambi gli ipocloriti sono nella tossicità di categoria I, il più alto livello di tossicità. Gli ipocloriti di sodio e calcio sono estremamente corrosivi e possono causare gravi danni alla pelle e agli occhi. Indumenti, occhiali e guanti resistenti ai componenti chimici sono necessari quando si utilizzano questi prodotti, che sono etichettati con precauzioni.


L'ipobromite è costituita da prodotti ipocloriti utilizzati in acqua salata. Il sistema nazionale per l'eliminazione degli scarichi inquinanti (NPDES) specifica che gli ipocloriti di sodio e calcio sono quasi non tossici per gli uccelli, ma sono estremamente tossici per gli invertebrati e i pesci.