Come installare cavi in ​​fibra ottica in un edificio

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Gennaio 2025
Anonim
🟢La fibra ottica in casa (FTTH)
Video: 🟢La fibra ottica in casa (FTTH)

Contenuto

Con la crescita delle reti di comunicazione, aumenta anche la necessità di cavi a banda larga in grado di trasmettere grandi quantità di informazioni ad alta velocità. L'era dell'uso della luce e dei laser nella comunicazione ha portato all'uso di cavi in ​​fibra ottica per soddisfare questa esigenza di velocità elevate, poiché possono trasmettere informazioni più velocemente dei fili di rame e con una minore distorsione. Inoltre, non vengono interrotti dalle perdite di induzione provenienti da linee elettriche e centrali elettriche vicine.


indicazioni

Per installare i cavi è necessario un ponticello in fibra ottica multimodale (immagine del cavo del computer in fibra ottica da Andrew Brown da Fotolia.com)
  1. Utilizzare un cavo esistente per spingere un cavo nel condotto di ingresso. Innanzitutto, collega la stringa a un passaggio di stringa e inizia a spingere il cavo ottico attraverso il condotto. Verifica che ci sia, nella regione in cui vivi, un limite di metrica per l'installazione di cavi ottici all'interno delle pareti. Generalmente, nel caso di cavi con guaina metallica, dovrebbe essere posizionato nel luogo di ingresso.

  2. Scegliere e posizionare un cavo in fibra specifico per l'installazione in aree senza flusso d'aria forzata sul posto (montante). Normalmente, questo cavo è giallo se è single-mode e arancione se multi-mode. La maggior parte degli edifici ha conduit o conduttori rialzati dalla sala d'ingresso ai piani superiori. Se il cavo ha bisogno di passare attraverso molti piani, è più facile portare il cavo spool sul pavimento designato e inviarlo verso il basso. La maggior parte delle attrezzature utilizzate per spostare l'avvolgicavo ha un sistema di frenatura che consente un maggiore controllo sul processo di rimozione. Una volta che il cavo si trova nella posizione corretta, viene fissato al muro in ciascun compartimento mediante i fermacavi.


  3. Individuare il percorso del vano cavi per la stanza di destinazione su quel piano. Se è attraverso il soffitto, sarà tirato attraverso un condotto o condotto interno fornito dal produttore o verrà posizionato sul soffitto mediante ganci forniti dal produttore. Utilizzare un filo esistente per spingere una piccola corda nel condotto o nel condotto interno. Innanzitutto, attaccare la corda alla corda e iniziare a spingerla attraverso il condotto verso la stanza successiva.

  4. Finire le fibre nella stanza in una apparecchiatura di terminazione della rete ottica. Nella stanza di ingresso, utilizzare un saldatore per fibra per collegare ciascuna fibra dal cavo di ingresso al montante.

suggerimenti

  • Passare i cavi attraverso il condotto in modo che siano dritti. Formando un angolo con loro può causare danni.
  • Attenersi alle norme di costruzione: controllare le norme antincendio e utilizzare i cavi di tipo plenum dove richiesto.

Cosa ti serve

  • Nastro passa filo
  • cacciavite
  • Set di chiavi e prese
  • Filo di terra
  • corda