Vantaggi e svantaggi della distribuzione diretta

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Anonim
La distribuzione diretta: vantaggi e prospettive
Video: La distribuzione diretta: vantaggi e prospettive

Contenuto

Un'importante decisione relativa alla commercializzazione di un prodotto è come distribuirla o tramite i quali i canali di vendita lo mettono a disposizione dei clienti. La scelta di un canale di distribuzione può contribuire al successo o al fallimento di un prodotto. I produttori possono vendere direttamente ai loro clienti o tramite intermediari come grossisti e dettaglianti. La vendita diretta ai consumatori, o la distribuzione diretta, presenta alcuni vantaggi e svantaggi.


Lasciando intermediari aiuta i produttori a ridurre i costi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Metodi di distribuzione diretta

La vendita su Internet è un metodo di distribuzione diretta che è diventato più comune con la popolarità dell'e-commerce. I consumatori possono acquistare i prodotti direttamente da un produttore attraverso il suo sito web. Alcuni produttori possiedono anche i propri negozi al dettaglio per vendere direttamente ai consumatori. L'ordine postale è un altro modo per i consumatori di acquistare direttamente dai produttori. Possono consultare il catalogo di un produttore con una descrizione dei prodotti e ordinarli direttamente.

Contatto con i consumatori

Uno dei principali vantaggi della distribuzione diretta è che i produttori interagiscono direttamente con i consumatori. Questo dà loro la possibilità di osservare le tendenze del mercato e i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori. In questo modo, sulla base di questo feedback, il produttore può adattare la propria offerta di prodotti.


Eliminazione di intermediari

Vendendo direttamente ai consumatori, un produttore rinuncia agli intermediari. Ciò offre alcuni vantaggi, ad esempio eliminare il costo di un ulteriore livello di distribuzione tra il consumatore e il produttore. L'utilizzo di distributori esterni aggiunge costi di trasporto, ad esempio, e tagliando tali costi di distribuzione abbandonando intermediari generalmente si traduce in un prezzo migliore per i consumatori. Inoltre, gli intermediari di rigetti danno al produttore un controllo migliore sulle vendite e sui prezzi di un prodotto.

Mancanza di esperienza

Lo svantaggio principale della distribuzione diretta è che i produttori generalmente non hanno esperienza di vendita al dettaglio. I produttori con un buon prodotto da offrire al mercato potrebbero non essere adatti a commercializzarlo. Usando altri canali per distribuire il tuo prodotto, possono sfruttare l'esperienza di rivenditori specializzati e grossisti. Inoltre, il tempo che un produttore trascorre con le attività di vendita al dettaglio può essere speso meglio in attività legate alla produzione.