Quali tipi di legno utilizzare nei progetti di falegnameria

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
FAI DA TE 🔥 5 tipi di ferramenta da utilizzare nei tuoi progetti in legno e non
Video: FAI DA TE 🔥 5 tipi di ferramenta da utilizzare nei tuoi progetti in legno e non

Contenuto

La maggior parte del legno è classificato come legno duro o tenero, a seconda della sua densità e peso. Le resine crescono più velocemente dei legni duri e sono più morbide, più facili da lavorare e più economiche, rendendole una scelta versatile per molti progetti di falegnameria. I legni duri sono più densi, richiedono più tempo per crescere e sono più costosi, ma producono una buona carpenteria con finiture belle e colorate. Continua a leggere per continuare ad imparare.


indicazioni

Diversi tipi di legno sono utilizzati per diversi progetti (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

    legno duro

  1. Considerare il pioppo per la finitura di carpenteria. Di solito è liscio, dritto e senza nodi. Accetta facilmente la vernice, ha una grana diritta, è conveniente e prontamente disponibile.

  2. Seleziona mogano o noce per progetti di qualità come armadi, barche, cannoni, pannelli di legno e finestre. I marroni rossastri a grana sono durevoli, facili da ritoccare e resistenti a deformazioni, restringimenti, gonfiori e marciumi.

  3. Scegli tek per barche e mobili da giardino. Se sei un carpentiere principiante, ricorda che il teak, sebbene estremamente duro e resistente, può essere difficile da lavorare e può indebolire gli strumenti molto rapidamente.


  4. Usa quercia, ciliegio, faggio o acero per pavimenti, mobili raffinati, costruzione di barche e finiture. Tutti sono durevoli, hanno un restringimento minimo e resistono all'umidità.

  5. Per costruire strumenti musicali, mobili e progetti artistici, usa la jacaranda. Jacaranda è molto raffinato e più difficile da lavorare, ma ha un bel colore marrone rossastro scuro e assume una lucentezza elevata quando è lucido.

    Legno tenero

  1. Usa pino o abete rosso nella costruzione di case, finestre, pannelli, decorazioni, modanature, mobili e laminati. La texture uniforme è facile da lavorare e durerà e resisterà a gonfiore, restringimento e deformazione, rendendolo una buona scelta per molti progetti. Questi tipi sono a prezzi ragionevoli e prontamente disponibili.

  2. Considerare hemlock per una varietà di progetti di falegnameria di base come assi e pannelli, porte, pannelli, scatole e pavimento.


  3. Per costruire recinti, pannelli, scale, alberi di navi e traverse, scatole, pali, piastrelle, mobili da giardino o rivestimenti della casa, utilizzare legno brasiliano, cedro o abete rosso. Tutti sono leggeri, facili da lavorare, resistenti, adatti alla finitura e resistenti alla decomposizione.

  4. Scegli abete rosso per i progetti generali all'aperto. L'abete rosso è facile da lavorare e resiste alla separazione, ma spesso non è resistente come altri resinosi.