Contenuto
Il bello di fare la birra fatta in casa sta proprio nel poter decidere cosa utilizzare nella propria bevanda. Con un po 'di conoscenza, puoi manipolare il gusto, l'aroma, il colore e il contenuto alcolico della tua birra. L'alcol viene creato come sottoprodotto quando il lievito metabolizza gli zuccheri nel mosto (la miscela che si trasformerà in birra). Quindi, sembra che, per aumentare il volume di alcol, sia necessario aggiungere più zucchero al mosto. Tuttavia, questo non è così semplice.
Passo 1
Aggiungi qualche chilo in più di estratto di malto chiaro o chiaro all'ebollizione del mosto. Puoi farlo indipendentemente dallo stile della birra, che si tratti di più cereali o di malto puro. Potrebbe anche essere necessario aumentare la quantità di acqua in ebollizione - se non stai bollendo solo mosto - per mantenere il mosto abbastanza sottile da poter essere lavorato. Ricordalo quando aggiungi il resto dell'acqua alla bottiglia o al secchio di fermentazione.
Passo 2
Aggiungere all'ebollizione del mosto 450 g di zucchero di mais o qualche grammo di miele, melassa o estratto di frutta. La melassa, il miele e l'estratto di frutta cambieranno notevolmente il sapore e il colore della bevanda, quindi non usarli se hai paura di rovinare la tua birra.
Passaggio 3
Misurare il peso specifico del mosto raffreddato con un densimetro prima di aggiungere il lievito. Se è maggiore di 1.085, aggiungi più lievito, fino al doppio del valore standard. La quantità di alcol prodotta durante la fermentazione di birre ad alta densità può danneggiare il lievito. L'aggiunta di più lievito al mosto aiuterà a prevenire l'arresto della fermentazione.
Passaggio 4
Aggiungere una piccola quantità di lievito di champagne alla birra prima dell'imbottigliamento. Può resistere a livelli alcolici più elevati rispetto alla maggior parte dei lieviti di birra e questo aiuterà a dare gas alla bevanda. Se stai preparando una birra alla spina, salta questo passaggio.
Passaggio 5
Lascia che le birre con un contenuto alcolico più elevato invecchino alcune settimane o mesi in più rispetto alle birre normali. La maggiore gradazione alcolica aumenta il tempo di maturazione della birra.