Malattie feline e respirazione orale

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo
Video: Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo

Contenuto

La respirazione bocca di gatto è una forma di difficoltà respiratoria e può indicare una varietà di malattie, come l'asma, l'effusione pleurica, le infezioni respiratorie e il virus dell'immunodeficienza felina. Per capire i sintomi del gatto, è importante sapere come funziona il polmone di un gatto. Comprendere l'anatomia e il funzionamento di base può aiutare i proprietari di gatti a fornire informazioni più accurate ai veterinari. Una descrizione dettagliata dei sintomi, compresa la respirazione della bocca, è essenziale per una corretta diagnosi e trattamento.


Respirare attraverso la bocca, nel gatto, può essere un segno di diverse gravi malattie (immagine di bocca leccata di gatto da pixelcarpenter da Fotolia.com)

Anatomia del polmone felino

Secondo gli esperti del Cornell Feline Health Center, il polmone di un gatto è simile per struttura e funzionamento a quello di un essere umano. I polmoni sono due organi simili a sacchetti, vicini l'uno all'altro e situati su entrambi i lati del cuore. La sua funzione principale è la ventilazione e la perfusione. Il Centro sanitario Cornell Feline definisce la ventilazione come l'atto del respiro, mentre la perfusione è l'atto di rimuovere l'ossigeno dall'aria e di scambiarlo con l'anidride carbonica.

asma

Respirare attraverso la bocca è un sintomo comune di asma felina. Il Cornell Feline Health Center afferma che l'asma è una delle più comuni malattie polmonari nei gatti domestici. Secondo il sito web Benessere animale, è comunemente scatenato da una reazione allergica, che provoca un'eccessiva produzione di muco, impedendo la respirazione. La costrizione delle vie aeree e la produzione di muco associate all'asma sono una malattia cronica che può peggiorare nel tempo. Sebbene sia cronica, cioè senza una cura completa, una corretta diagnosi e trattamento può aumentare l'aspettativa di vita del gatto. Un attacco acuto di asma può essere fatale se non trattato.


Versamento plurale

Anche la respirazione attraverso la bocca e altre difficoltà respiratorie sono sintomi di versamento pleurico. Questa malattia coinvolge il contorno del cuore e del polmone, noto come la pleura. Secondo il Cornell Feline Health Center, diverse malattie cardiache sottostanti possono causare l'infiammazione della pleura e l'area da riempire di liquidi. Questo fa respirare l'animale attraverso la bocca. Alcune possibili cause di versamento pleurico comprendono insufficienza cardiaca, malattia renale, infezioni, cancro e lesioni delle vie aeree.

Infezioni respiratorie

Le infezioni respiratorie sono altre malattie che possono causare sintomi come la respirazione della bocca. Secondo il sito web di Pet Place, queste infezioni, nei gatti, sono simili al raffreddore nelle persone. Infezioni nel naso, nella gola e nella sinusite sono comuni e contagiose tra i gatti domestici. Causano secrezioni oculari e nasali, febbre, starnuti e respirazione orale. Il sito Web di Manhattan Cats avverte che questo sintomo, accompagnato da altri segni di freddo, deve essere trattato con urgenza in quanto potrebbe indicare una malattia più grave.


Virus dell'immunodeficienza felina e altre preoccupazioni

Secondo il Cornell Feline Health Center, la respirazione orale può anche essere un segno di virus dell'immunodeficienza felina o di infezione parassitaria. Alcuni parassiti comuni che possono causare problemi respiratori sono vermi cardiaci e polmonari.

Diagnosi e trattamento

A causa della varietà di malattie che possono indurre un gatto a respirare attraverso la bocca, è importante che i proprietari prestino attenzione al loro felino e ai suoi sintomi. Chiama il tuo veterinario ai primi segni di problemi respiratori e controlla altri sintomi o condizioni. Secondo il Cornell Feline Health Center, in situazioni di emergenza, i veterinari eseguiranno probabilmente un esame rapido prima di tentare di calmare la respirazione del gatto con l'ossigeno. Dopo che la crisi è passata, verrà valutata la condizione del gatto e un trattamento prescritto, che può includere antibiotici, farmaci per l'asma per via orale o inalatori e steroidi.