Cosa simboleggia la stella a cinque punte?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Il simbolismo del PENTACOLO (o pentagramma / pentagono / stella a cinque punte / stella del mattino)
Video: Il simbolismo del PENTACOLO (o pentagramma / pentagono / stella a cinque punte / stella del mattino)

Contenuto

La stella a cinque punte si può trovare in molti luoghi, dal cielo notturno nel disegno di un bambino alla rappresentazione delle religioni del mondo antico. Ad ogni modo, ciò che la stella a cinque punte simboleggia cambia molto con l'interpretazione di ogni cultura, e il suo significato ha seguito il corso della storia umana per migliaia di anni.


La stella a cinque punte o pentagramma (Http://media.photobucket.com/)

I fatti

La stella a cinque punte, comunemente chiamata pentagramma, consiste in una linea ininterrotta che attraversa per formare cinque punti. Un'estremità è alzata, mentre due sono sinistra e destra e due punti in basso. Il pentagramma può essere un cerchio o no. Per alcuni, la mancanza di un cerchio rappresenta la coscienza stellare o un alto livello di attività, mentre un cerchio indica protezione e connessione.

Credenze pagane

In una delle più antiche credenze dell'umanità, i cinque punti del pentagramma rappresentano i cinque materiali terreni: la punta superiore è lo spirito e gli altri quattro sono terra, aria, fuoco e acqua. Così l'inversione del pentagramma invoca l'uomo alla sua natura carnale, poiché lo spirito, pensato come l'attributo divino dell'uomo, giace sotto le sostanze più materiali. Inoltre, il pentagramma era talvolta associato a Marte, a simboleggiare l'armonia attraverso il conflitto.


Nella credenza pagana, le punte indicano i cinque materiali terreni: spirito, terra, aria, fuoco e acqua

Altre religioni

Per le altre religioni, il pentagramma ha nuovi significati. Per i musulmani, i cinque punti possono corrispondere ai cinque pilastri della fede o alle loro cinque preghiere quotidiane. Per i cristiani, i cinque punti corrispondevano alle cinque ferite di Cristo. Più tardi nella tradizione cristiana, i cinque punti simboleggiavano le virtù di un cavaliere medievale, come esemplificato da Sir Gawain: generosità, cortesia, castità, cavalleria e pietà. Tuttavia, in seguito, la croce prese il pentagramma come principale simbolo cristiano. Ironia della sorte, il pentagramma è spesso visto come un simbolo pagano e malvagio da alcuni cristiani a causa dell'opera dell'occultista francese Eliphas Levi nel diciannovesimo secolo.


Simbolizzazione generale

In senso più ampio, il pentagramma simboleggia le caratteristiche dell'umanità in generale. Questo può essere visto chiaramente nell'uomo vitruviano di Da Vinci, le cui estremità possono essere mappate sul pentagramma. Inoltre, i cinque punti corrispondono alle cinque dita di ogni mano e piede, i cinque sensi e la categorizzazione della vita umana in cinque fasi: nascita, adolescenza, coito, paternità e morte.

L'uomo vitruviano di Da Vinci

storia

La storia del pentagramma può essere rintracciata attraverso varie culture antiche. Il simbolo fu usato nel quarto secolo aC in Mesopotamia come il sigillo di Salomone e la città di Gerusalemme per il popolo ebraico. I Druidi pensavano al pentagramma come simbolo della divinità, mentre nel XII secolo i Cavalieri Templari associavano il simbolo al Cristianesimo. Il pentagramma può aver prestato una mano al design delle piramidi, poiché per gli egiziani il simbolo era associato al mondo sotterraneo.