Regole della Rana

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
NUOTO - TECNICA E DIDATTICA DEI 4 STILI - RANA
Video: NUOTO - TECNICA E DIDATTICA DEI 4 STILI - RANA

Contenuto

Di tutto il nuoto praticato nei Giochi olimpici o nelle competizioni ricreative, il petto è tra i più impegnativi. Oltre alla sua complessità fisica, che richiede ai nuotatori di essere ben addestrati e in buona forma, questa nuotata richiede anche ai loro praticanti di essere a conoscenza di diverse regole importanti. La loro rottura può comportare una penalità o squalifica.


Rana è difficile da padroneggiare (Immagine natation di Christophe Schmid da Fotolia.com)

posizione

Per nuotare correttamente, i praticanti dovrebbero rimanere a faccia in giù tutto il tempo. Dovrebbero anche muovere gambe e braccia contemporaneamente e solo su un piano orizzontale (parallelo alla posizione formata dalla superficie dell'acqua).

Nel nuoto a rana, il nuotatore muove entrambe le braccia contemporaneamente. Non possono estendersi dietro i fianchi tranne che al momento del primo colpo di ogni giro. Inoltre, i gomiti devono rimanere sempre a contatto con l'acqua, tranne durante l'ultima corsa del giro, quando il nuotatore raggiunge il bordo della piscina per effettuare il turno.

testa

La testa del nuotatore del torace dovrebbe passare sulla superficie dell'acqua in ogni colpo. Questo è definito come un ciclo completo di braccia e gambe.


girato

Quando si raggiunge la fine della piscina, il nuotatore del torace deve toccare il muro con entrambe le mani. A questo punto, dovrebbe prendere un colpo e un passo mentre è completamente sommerso nell'acqua durante il turno. Quindi il praticante deve tornare alla posizione normale e al movimento della rana.

gambe

La rana utilizza le gambe e le braccia. Il nuotatore non deve spingere l'acqua con la punta dei piedi. Invece, le falcate simultanee dovrebbero usare solo le loro suole.

Regole generali

Il breaststroke condivide un certo numero di regole generali con altri stili. Dato che il numero di giri e la lunghezza della piscina variano a seconda della competizione e del livello, i nuotatori devono sempre rimanere entro le loro mire e non tirare mai le corde che li dividono, sebbene sia permesso il contatto con loro. Inoltre, i nuotatori non possono mai toccare il fondo della piscina o uscire dall'acqua anche durante il turno.