Che cosa devono sopravvivere gli animali e le piante?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Gennaio 2025
Anonim
Le Piante e il loro ambiente - Videolezione di scienze per la classe terza di Scuola Primaria.
Video: Le Piante e il loro ambiente - Videolezione di scienze per la classe terza di Scuola Primaria.

Contenuto

Animali e piante sono entrambe categorie, o regni, di organismi viventi. Di solito questi gruppi di organismi sono considerati abbastanza diversi l'uno dall'altro. Le piante sono generalmente fissate al terreno (ad eccezione delle alghe e alcune altre) e possono crescere secondo l'ambiente. Al contrario, gli animali sono per lo più mobili (con l'eccezione di spugne, coralli e pochi altri) e hanno un modello fisso per la crescita. Nonostante queste differenze, piante e animali condividono molte caratteristiche, specialmente quando si tratta di ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere.


acqua

L'acqua è essenziale per la sopravvivenza di animali e piante. In entrambi i gruppi di organismi, funge da veicolo per il trasporto di sostanze nutritive e aiuta a regolare i processi metabolici (respirazione negli animali, fotosintesi nelle piante). Secondo il sito LetUsFindOut.com, anche gli animali e le piante usano l'acqua per combattere il caldo. Mentre le piante usano l'evaporazione per inumidire le foglie secche; gli animali sudano per rinfrescare i loro corpi.

aria

Gli animali e le piante hanno bisogno di aria per sopravvivere. Tuttavia, ognuno di loro prende qualcosa di diverso dall'aria con cui ha contatto. Gli animali, attraverso il processo di respirazione, usano l'ossigeno estratto dall'aria per creare energia e produrre un sottoprodotto di anidride carbonica. Al contrario, le piante - attraverso il processo della fotosintesi - convertono l'anidride carbonica dall'aria in energia e producono ossigeno come sottoprodotto.


nutrizione

L'assorbimento dei nutrienti è necessario per la sopravvivenza di piante e animali. Tuttavia, i nutrienti specifici di cui hanno bisogno e i processi necessari per ottenerli sono molto diversi. Secondo MadSci.org, gli animali dovrebbero consumare altri organismi, come piante, funghi e altri animali, in modo che possano ottenere vitamine, proteine, carboidrati, acidi grassi e minerali essenziali. Le piante, al contrario, hanno bisogno di assorbire l'azoto attraverso le loro radici per sopravvivere, che è un grande componente delle feci animali e delle urine (perché le feci di mucche e altri animali sono spesso usate come fertilizzanti vegetali ).

luce del sole

Tutte le piante hanno bisogno della luce del sole per sopravvivere. Assorbono la luce del sole e la convertono in energia attraverso le molecole di clorofilla, che sono responsabili di dare alla maggior parte delle piante il loro caratteristico colore verde. Se gli animali hanno bisogno di luce solare o non è un argomento in discussione. Mentre è vero che l'esposizione regolare (ma non la sovraesposizione) alla luce solare è estremamente benefica per la salute degli animali (come una potente fonte di vitamina D), l'illuminazione artificiale e altre nuove tecnologie possono potenzialmente imitare gli effetti positivi del sole. Quindi la luce naturale potrebbe non essere assolutamente necessaria affinché tutti gli animali restino vivi.