Chitarra laterale e posteriore: legno laminato contro legno massello

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
TRANSFORMO 2 PALETS en una Guitarra PREMIUM: Como HACER una GUITARRA con material RECICLADO
Video: TRANSFORMO 2 PALETS en una Guitarra PREMIUM: Como HACER una GUITARRA con material RECICLADO

Contenuto

Una chitarra può fornire anni di servizio, sia che tu sia un musicista professionista o un musicista di un falò. Quando si sceglie una chitarra ci sono alcune considerazioni essenziali, compresa la possibilità di scegliere una costruzione in laminato o in legno massello per il fondo e i lati dello strumento. Comprendere la differenza tra i due metodi di costruzione ti aiuterà a fare la scelta giusta per te.


Un corpo laminato con piano in legno massello può essere una buona scelta (Polka Dot RF / Polka Dot / Getty Images)

Costruzione di base

Il legno lamellare è costituito da diversi strati sottili di legno incollati l'uno all'altro sotto compressione. I grani perpendicolari degli strati alternati creano un prodotto finito di alta resistenza e durata. Una costruzione in legno massello consiste in un sottile taglio di tranciato di un singolo pezzo di legno e tende ad essere più costoso. Entrambi i materiali sono utilizzati nella costruzione di corpi di chitarra, anche se poiché il laminato è più economico del legno massiccio, è diventato più correlato alle chitarre di budget.

intonazione

I progressi nella tecnologia di produzione significano che i laminati di alta qualità sono ora più ampiamente disponibili. Nonostante questo progresso, i laminati hanno ancora una risonanza tonale molto inferiore rispetto ai tradizionali legni tonali utilizzati nella costruzione della chitarra. I laminati generano generalmente un suono più senza vita con scarso sollevamento rispetto al legno massiccio. Il legno massiccio invece ha una ricca risonanza che porta vitalità al suono di una chitarra.


Scegli la tua chitarra

Il laminato tende ad essere più resistente e meno sensibile alle variazioni di temperatura e alla bassa umidità, che possono causare l'essiccazione e la rottura del legno solido. Se la temperatura e l'umidità sono un problema, un corpo di chitarra costruito in legno laminato è una scelta sensata, soprattutto se si dispone di un budget limitato. Tuttavia, poiché il 90% del tono di una chitarra è influenzato dalla parte superiore o superiore, una chitarra con laminato di buona qualità sui lati e sul fondo in combinazione con un tradizionale piano in legno massello rappresenta un buon compromesso tra qualità e valore.

Prenditi cura della tua chitarra

Qualunque sia la tua scelta, prendersi cura di una chitarra prolungherà la tua vita e manterrà le prestazioni. Conservare sempre in un involucro quando non in uso per mantenere una temperatura più uniforme ed evitare urti accidentali: gli impatti fisici possono allentare le giunture e i doppi strati di laminato, rendendo necessarie riparazioni potenzialmente costose. Se vivi in ​​una zona soggetta a bassa umidità, considera la possibilità di conservare la tua chitarra con un umidificatore. Questi dispositivi sono collocati all'interno del corpo della chitarra durante l'immagazzinamento per mantenere l'umidità ottimale e impedire che il legno si secchi e si spezzi.