Cosa provoca bruciature sul legno tagliato da una sega da banco?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come far scomparire colpi e ammaccature dal legno: i segreti del restauratore 🔨🔨🔨
Video: Come far scomparire colpi e ammaccature dal legno: i segreti del restauratore 🔨🔨🔨

Contenuto

L'uso corretto di una sega da banco o di qualsiasi sega circolare è fondamentale per la sicurezza e per garantire che il prodotto finale sia della massima qualità. L'uso corretto delle seghe contribuirà a garantire il minimo di rilavorazione prima che l'oggetto in lavorazione sia assemblato e finito.


L'uso corretto di una sega da banco o di qualsiasi sega circolare è fondamentale per la sicurezza e per garantire che il prodotto finale sia della massima qualità (Foto: Kerem Yucel, stock.xchng)

Lama rotante

Le seghe da banco utilizzano lame circolari che ruotano ad alta velocità. Le velocità di rotazione possono variare tra 1000 e 5000 giri al minuto (RPM) a seconda delle dimensioni della lama. Le lame più piccole hanno meno denti e quindi dovrebbero ruotare più velocemente per ottenere un buon taglio. Quelli più grandi hanno più denti e possono ruotare a velocità inferiori.

Attrito della lama su legno

Le lame delle seghe rotanti fanno molto di più che tagliare semplicemente il legno; creano attrito Più piccola è la lama, più veloce è la sua rotazione e più veloce è la rotazione, maggiore sarà l'attrito quando la lama passa attraverso il legno.


Temperatura di combustione del legno

Il legno è un materiale combustibile. Quando l'attrito della lama che passa attraverso il legno raggiunge o supera la temperatura di combustione, possono verificarsi bruciature sul bordo tagliato dalla sega da banco.

Come si formano i segni di bruciatura

Le bruciature possono essere causate da un numero di cose. A volte una lama di sega leggermente storta fa sì che una parte del lato della lama entri in contatto con la superficie appena tagliata del legno. L'attrito di questo contatto crea attrito, aumentando la temperatura del taglio fino al punto in cui si verifica l'ustione. Altre volte, una lama non allineata può avere lo stesso effetto. In altri casi ancora, il legno non allineato verticalmente nella lama fa sì che il taglio venga sfregato contro il lato della lama della sega.

Come evitare bruciature

Il modo migliore per garantire che i tagli non abbiano segni di bruciatura è quello di tagliare all'angolo corretto con una sega da banco correttamente regolata alla giusta velocità. Se si verificano segni di bruciatura, assicurarsi che il lato della lama non sfreghi il legno. Spegnere la sega e girare la lama a mano è un buon modo per controllare se è storta. In alcune situazioni, l'allineamento del legno più velocemente attraverso la sega per evitare che la temperatura si innalzi.