Come studiare la fotosintesi usando l'alcol per rimuovere il colore delle foglie

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come studiare la fotosintesi usando l'alcol per rimuovere il colore delle foglie - Articoli
Come studiare la fotosintesi usando l'alcol per rimuovere il colore delle foglie - Articoli

Contenuto

La fotosintesi è il processo chimico mediante il quale piante e microrganismi convertono la luce solare in energia riutilizzabile. Poiché gli organismi che usano la fotosintesi sono alla base della catena alimentare che si estende agli esseri umani nella parte superiore, non è esagerato affermare che questo processo genera energia per tutti gli esseri viventi sul pianeta. Questo semplice esperimento che usa alcol e foglie verdi ti permetterà di vedere gli effetti della fotosintesi.


indicazioni

Le piante convertono la luce solare in energia attraverso la fotosintesi (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Mettere una delle lenzuola in un'area ben illuminata e avvolgere l'altra in un foglio. Lasciali in questo modo per un giorno intero prima di fare l'esperimento. Qualsiasi foglia verde farà, ma quelli che prendono più colori vividi durante la caduta, come foglie di acero, daranno effetti più forti.

  2. Tieni il foglio lasciato nella luce in acqua bollente per due minuti. Questo ucciderà le cellule e allenti le pareti cellulari della foglia, rendendo più facilmente gli elementi chimici fuoriuscenti se esposti all'alcool.

  3. Rimuovere la foglia dall'acqua bollente e metterla nel becher o nella tazza di vetro. Aggiungi abbastanza alcol per coprire il foglio. Riempi una ciotola con acqua calda e inserisci il becher o il vetro all'interno. Utilizzare un film di plastica per sigillare l'acqua in modo che non si raffreddi, ma non coprire la bocca del contenitore con la pellicola all'interno.


  4. Guarda l'alcol diventare verde, che dovrebbe accadere in pochi minuti. Quello che vedi è la clorofilla, l'elemento chimico che rende possibile la fotosintesi. La clorofilla utilizza l'energia della luce per convertire acqua e anidride carbonica in ossigeno e glucosio. Quest'ultimo fornisce carburante per le piante e gli animali che li ingeriscono. Quando la foglia è gialla, toglila dall'alcol e ripeti il ​​processo con la foglia lasciata al buio.

  5. Aggiungi due gocce di iodio a ciascuna foglia. Vedrai che il foglio rimasto nella luce creerà una macchia blu, mentre quella lasciata al buio non avrà macchie, o solo una piccola. Questo segno indica la presenza di amido, una forma di glucosio. Come la foglia era nella luce, era in grado di fare la fotosintesi per creare glucosio, mentre la foglia nel buio non poteva.

Cosa ti serve

  • Due foglie verdi
  • Tubo o bicchiere
  • Alcool liquido
  • Film plastico
  • Pentola con acqua bollente
  • Stoviglie con acqua calda
  • tonsures
  • Goccia di iodio