Quali sono i sintomi dei fibromi uterini?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Fibromi uterini, cosa sono e come riconoscerli
Video: Fibromi uterini, cosa sono e come riconoscerli

Contenuto

I tumori fibrosi o fibromi sono tumori non cancerosi che crescono nell'utero (all'interno o sopra di esso). Anche se spesso non mostrano sintomi, ci sono molti segni comuni di fibromi, come indicato dal Centro medico Hershey della Penn State e dall'ospedale Cedars-Sinai.


I tumori del fibroma sono benigni e non presentano il rischio di diventare cancerogeni (Jochen Sands / Digital Vision / Getty Images)

Cambiamenti nel ciclo mestruale

Cambiamenti insoliti nel ciclo mestruale possono essere un segno di fibromi. I sintomi includono sanguinamento tra i periodi, sanguinamento mestruale pesante (a volte con coaguli di sangue), durata più lunga della normale e forti crampi o dolore.

Segni addominali

Una sensazione di gonfiore o pressione nel basso addome, flatulenza o stitichezza inusuali possono indicare fibromi. A volte le donne sviluppano un addome allargato, che può essere confuso con l'aumento di peso.

dolore

I fibromi possono causare disagio durante i rapporti sessuali, dolore alla parte posteriore delle gambe e dolore pelvico.

Altri segni

I fibromi possono anche causare pressione sulla vescica, creando una costante necessità di urinare o nel colon, che può portare a costipazione o gonfiore.


Opinione di esperti

Hershey Medical Center della Penn State consiglia di consultare un ginecologo o altro operatore sanitario se ci sono cambiamenti graduali nel ciclo mestruale o se si verificano gonfiore o pressione nell'addome inferiore.