Che cosa fa sì che l'acqua cada fuori dallo scarico dell'auto?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Che cosa fa sì che l'acqua cada fuori dallo scarico dell'auto? - Articoli
Che cosa fa sì che l'acqua cada fuori dallo scarico dell'auto? - Articoli

Contenuto

Quando il motore di una macchina è in funzione, la combustione dell'aria e del carburante che si verificano all'interno dei pistoni produce umidità dall'aria, che viene solitamente condotta fuori dall'auto attraverso il sistema di scarico sotto forma di vapore acqueo o fumo. Se il motore e l'impianto di scarico sono freddi, questa umidità può condensarsi e formare un liquido che cadrà dallo scarico.


A meno che non ci sia un grosso problema, il fumo dello scarico è solitamente formato dal vapore acqueo (scarica immagine fulmes da bilderbox da Fotolia.com)

Piccole quantità

Una piccola quantità di acqua che gocciola dallo scarico di un'auto con il motore spento è normale e non dovrebbe essere un problema. Alcune vetture possono esibire questo tipo di comportamento se utilizzate per viaggi brevi, poiché difficilmente la scaldano abbastanza da trasformare nuovamente l'umidità condensata in vapore. Il maggior rischio rappresentato da questa piccola quantità è la possibilità di arrugginire prematuramente l'impianto di scarico. Molti di questi sistemi sono realizzati in acciaio inossidabile per prevenire la ruggine.


Una piccola quantità di acqua che fuoriesce dallo scarico è normale (immagine piatta di scarico di DBarby da Fotolia.com)

Grandi quantità

Se c'è una grande perdita di acqua che fuoriesce dallo scarico, ciò può essere causato da una perdita nella guarnizione della testata, che è un problema serio e costoso da riparare. Generalmente, quando queste parti iniziano a perdere, il liquido che cade dal cappuccio diventerà più spesso, di colore più chiaro e un aroma delicato. È prodotto dal fatto che il liquido di raffreddamento del motore sta bollendo ed espulso dalle camere di combustione.

Molte auto e camion a volte hanno piccole perdite attraverso lo scarico (Immagine di un'auto sportiva bianca di Christopher Dodge da Fotolia.com)

considerazioni

Quando l'aria è bagnata, potrebbe esserci un'umidità più elevata nel sistema di scarico e, se è fredda, l'umidità nello scarico potrebbe gocciolare finché l'auto non si riscalda e diventa vapore.Se la quantità di liquido che cade dallo scarico sembra essere troppo, chiamare un buon meccanico per controllare l'auto.


La perdita nella guarnizione della testata può causare il raffreddamento del refrigerante nella camera di combustione (pipe: vapore e fumo aumentano l'immagine di alma_sacra da Fotolia.com)