Come formattare un laptop protetto da password

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come Formattare un Hard Disk non riconosciuto da Windows e protetto da Password
Video: Come Formattare un Hard Disk non riconosciuto da Windows e protetto da Password

Contenuto

La formattazione di un laptop è il processo di cancellazione di tutti i dati dal suo disco rigido. Generalmente, questo viene fatto per prepararti ad altri usi, come un nuovo sistema operativo. Se si formatta un laptop, non ci si deve preoccupare troppo delle password, ma ci sono alcuni suggerimenti che dovresti sapere per semplificare il processo.


Formatta il tuo laptop (Immagine portatile di Jorge Figueiredo da Fotolia.com)

Password del sistema operativo.

Se si formatta il computer, non è necessario preoccuparsi delle password del sistema operativo, poiché questo sistema verrà completamente cancellato dalla formattazione, il che è auspicabile, perché se non fosse cancellato, le vestigia dell'installazione precedente interromperanno quella nuova. Se si installa un nuovo sistema sul laptop, eseguire un rapido formattazione durante l'installazione per rimuovere rapidamente il sistema e le relative password dal disco.

Problemi con la password del BIOS

Se si formatta un portatile con la password del BIOS abilitata, è possibile che non si possa procedere a causa di esso. Sebbene non sia necessario accedere al BIOS del tuo computer per formattarlo, potresti dover inserire il BIOS per personalizzarlo. In questo caso, è possibile ripristinare la password del BIOS rimuovendo la batteria CMOS dalla scheda madre o cambiando alcuni fili dalla scheda madre (consultare Risorse). Una volta modificata la password, è possibile accedere al BIOS per modificare elementi come la sequenza di avvio del laptop.


Formattazione con un CD avviabile

L'uso di CD avviabili come Darik's Boot e Nuke o KillDisk, software gratuiti che formattano il disco rigido a basso livello, è una grande idea per cancellare tutti i dati da un disco. Mentre è possibile eseguire l'avvio da un CD, non importa quali password siano presenti sulla macchina. La formattazione viene eseguita al di fuori del sistema operativo, quindi, anche se il computer è crittografato, può ancora essere formattato e cancellato in modo sicuro utilizzando un CD di avvio.