Coltivazione: nel mondo del giardinaggio verticale

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come coltivare un orto verticale per aromatiche
Video: Come coltivare un orto verticale per aromatiche

Contenuto

Espandi gli orizzonti del tuo giardino con il giardinaggio verticale


Piantare in verticale ha molti vantaggi ambientali e anche un aspetto molto interessante (immagini getty)

I giardinieri stanno scalando le mura, letteralmente. E non è il cattivo tempo, il povero suolo, né le teneri foglie morse da insetti fastidiosi che li stanno portando a nuove vette. Al contrario, è una forte preoccupazione per l'ambiente. Chiamati bio muri, pareti verdi o giardini verticali, questo orizzonte in espansione del mondo dell'orticoltura porta il tuo giardino e le sue piante in cima alle mura. Il vantaggio: i giardini verticali aiutano l'ambiente riducendo il calore urbano, ritardando il deflusso delle acque piovane e migliorando la qualità dell'aria interna.

nozioni di base

Quando si tratta del fattore "wow!", Nessuno fa giardinaggio verticale come il botanico francese Patrick Blanc, noto come il "padre delle mura viventi". I suoi giardini coprono intere facciate di edifici a più piani e grandi pareti all'interno di lobby aziendali. Gli abbaglianti giardini verticali di Blanc sono nutriti da elaborati sistemi idroponici privi di vegetazione che mantengono la fioritura verde.


Questi meravigliosi disegni stanno alimentando le idee dei giardinieri domestici. In passato, gli spazi verticali sarebbero stati vuoti su patii, balconi, ponti, recinzioni e cortili, ma questo sta cambiando. C'è un intero movimento in fiore per massimizzare gli spazi verticali dimenticati e aggiungere nuove dimensioni alla tua tavolozza di giardinaggio.I giardini verticali a casa ampliano lo spazio di piantagione, trasformano muri o recinzioni in punti importanti e mostrano tutta la tua padronanza del giardinaggio.

Non è necessario possedere l'esperienza o l'aspetto artistico di Blanc per creare un giardino verticale. È qualcosa che i neofiti possono fare. "È molto semplice per il giardiniere di casa iniziare a creare pareti viventi con modestia", ha detto Susan Morrison, giardiniere residenziale del nord della California e co-autrice di "Garden Up: giardinaggio verticale intelligente per piccoli e grandi spazi". "Fai un giardino: giardinaggio verticale intelligente per spazi piccoli e grandi"). Morrison nota che adora fare un passo fuori casa e tagliare le erbe sul muro della cucina vicino alla sua porta sul retro.


Ma Colleen Dudley, un anziano orticoltore presso i giardini botanici di Atlanta, suggerisce che in un primo momento è più semplice in un giardino verticale. "Può sembrare davvero bello ed essere romantico", ha detto, "ma potresti voler iniziare con poco, perché quando si tratta di irrigare e mantenere la pianta, il giardinaggio verticale può essere laborioso."

Sistemi di contenitori

A differenza del costoso metodo fuori suolo utilizzato in grandi progetti, i principianti devono prima scegliere un sistema di contenitori per conservare vasi con terreno e piante. Secondo Morrison, possono essere considerati vassoi, sistemi tascabili, kit e la creazione di proprie soluzioni.

I vassoi hanno diversi piccoli spazi da piantare in una cornice, come una cassa di plastica. Si posiziona l'unità su un tavolo piatto per imballare ogni cella con terra e una o due piante, quindi montarla sul muro. Le cellule sono inclinate in modo che il terreno non cada. Questi sono disponibili in sezioni modulari che possono essere assemblati insieme per espandere il tuo muro vivente.

Il sistema tascabile funziona bene sia per gli impianti interni che per quelli esterni. Queste specie di tasche proteggono le tue piante dall'umidità avendo un rivestimento in plastica per mantenere le pareti asciutte. Sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni e configurazioni.

I kit possono fornire solo le materie prime da una cornice creata dall'utente o una scatola con un diagramma di impianto per mostrare esattamente cosa fare. Se si preferisce la gratificazione immediata, acquistare un "quadro vivente" completo, spedito con le piante in posizione e pronto per essere appeso.

I kit non sono il tuo tipo? Alcune fantasiose soluzioni fai-da-te prevengono le scatole, trasformando invece qualsiasi cosa da un organizzatore scarpa scarabocchiato, da vecchie grondaie o da un bollitore impastato in vasi di piante sul muro. La tua immaginazione è l'unico limite qui.

Suggerimenti per il successo

Per il massimo livello di successo con il tuo giardino verticale, controlla attentamente i livelli di umidità. Poiché le piante crescono su una quantità minima di terreno, tendono ad asciugare più spesso. Molti giardinieri installano sistemi di irrigazione automatici per le loro pareti o scelgono di collocarli in aree protette che non ricevono il sole durante il giorno.

Un'altra considerazione è la combinazione di tipi di piante. "Devi assicurarti che tutti facciano bene con la stessa quantità d'acqua", dice Dudley. Ad esempio, mentre sia le erbe che le piante succulente funzionano altrettanto bene sui muri viventi, richiedono molta acqua e sono di poco, e li rendono meno compatibili.

I modelli di crescita sono anche motivo di preoccupazione. Se usi i brividi, posizionali in basso in modo da non ombreggiare e uccidere quelli che stanno cercando di crescere sotto di loro. Le piante attaccate al pavimento o bloccate naturalmente resteranno vicine al muro e necessiteranno di molta potatura. Per un look più accattivante, evita le piante con steli spessi o con molti rami esposti. Rendi il tuo progetto più interessante, tenendo conto dei colori, delle trame e dei profumi delle tue scelte. La volontà di raggiungere, toccare o annusare il tuo giardino verticale aumenta l'efficacia del tuo muro e sposta l'intero giardino in nuove direzioni.

"Sia che tu viva in un appartamento o in una piccola casa con un cortile", dice Morrison, "abbiamo tutti spazi verticali che ci aspettano per sfruttare il loro potenziale".