Come alleviare le ustioni da vapore

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Bruciature ed ustioni. Cosa fare ed errori comuni
Video: Bruciature ed ustioni. Cosa fare ed errori comuni

Contenuto

Le ustioni da vapore si verificano quando la pelle è esposta ai vapori emessi da sostanze calde, inclusi caffè, tè, cibi caldi, umidificatori e acqua del bagno. Poiché il vapore puro è invisibile, puoi esporti a ustioni senza nemmeno saperlo. Variano in gravità: da ustioni di primo grado, secondo grado e persino terzo grado. Le ustioni di primo grado colpiscono solo lo strato esterno della pelle, lasciandola arrossata e gonfia. Le ustioni di secondo grado penetrano nella superficie della pelle, causando dolore, gonfiore e vesciche, secondo l'Enciclopedia medica MedlinePlus. Quelli di terzo grado provocano danni ai tessuti profondi e la pelle sembra bruciata. I trattamenti di primo soccorso alleviano le ustioni da vapore minori o gravi fino all'arrivo dei soccorsi.


Passo 1

Rimuovi i gioielli dalla pelle bruciata dal vapore. Una volta che la pelle inizia a gonfiarsi, diventa più difficile rimuovere i gioielli dalla zona interessata. Rimuovere gli indumenti solo se l'ustione è di primo grado, poiché gli indumenti diventano scomodi quando sfregano contro la pelle bruciata. Se un'ustione da vapore è di secondo o terzo grado, tuttavia, non toglierti i vestiti; coprire tutte le aree esposte di pelle bruciata con indumenti larghi fino a quando non sarà disponibile un aiuto professionale.

Passo 2

Immergere le ustioni minori in acqua a temperatura ambiente o acqua di rubinetto. MedlinePlus suggerisce di immergere piccole ustioni in acqua fredda per almeno cinque minuti o di tenere la zona interessata sotto l'acqua corrente. MayoClinic.com consiglia di evitare l'applicazione di ghiaccio o acqua ghiacciata sulle ustioni, poiché ciò causerà più danni alla pelle o ridurrà la temperatura corporea molto rapidamente.

Passaggio 3

Applicare creme anestetiche, lozioni idratanti o gel di aloe vera per lenire la pelle bruciata. Le creme anestetiche intorpidiscono la pelle e riducono le cicatrici, mentre le lozioni impediscono che si secchi. L'aloe vera contiene proprietà lenitive. Le creme anestetiche sono disponibili senza prescrizione o sotto prescrizione medica. MayoClinic.com consiglia di non usare burro o unguenti, poiché trattengono il calore nei tessuti, aumentando il rischio di infezioni. FamilyDoctor.org consiglia l'uso di creme e unguenti prescritti per ustioni di secondo grado e consiglia di evitare l'uso di unguenti per ustioni di terzo grado.


Passaggio 4

Avvolgere garze sterili o bende sulla pelle bruciata. Coprire le ustioni previene il dolore e protegge la pelle dall'aria. Avvolgere la ferita troppo strettamente aggiunge troppa pressione alla ferita, secondo MayoClinic.com.

Passaggio 5

Assumi farmaci senza prescrizione medica per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. MedlinePlus riferisce che l'ibuprofene e il paracetamolo agiscono per ridurre il dolore e il gonfiore associati alle ustioni. Se stai curando le ustioni da vapore nei bambini sotto i 12 anni, evita di dare loro l'aspirina.