Memoria del computer: Bassa Vs. Alta densità

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Memoria del computer: Bassa Vs. Alta densità - Articoli
Memoria del computer: Bassa Vs. Alta densità - Articoli

Contenuto

Per identificare la differenza tra la memoria bassa e alta del computer, ricorda che le specifiche delle schede di memoria non sono le stesse.I computer più moderni sono compatibili con quelli a bassa densità, che contengono circa sedici piccole memorie ad accesso casuale (RAM) montate su un modulo di memoria in linea dual-memory (DIMM) ). Le memorie ad alta densità contengono otto o più chip RAM, ma questi non sono sempre compatibili con determinati sistemi di computer.


storia

Le memorie a bassa densità hanno più vantaggi rispetto alle memorie ad alta densità perché sono in grado di accedere ai dati più velocemente, mentre le memorie ad alta densità devono gestire grandi quantità di dati per trovare ciò di cui hanno bisogno. Non tutte le schede madri supportano memorie ad alta densità e quasi tutti i principali produttori di schede madri progettano le proprie schede madri per utilizzare memorie a bassa densità.

Se si installa una memoria ad alta densità su una scheda madre non conforme, non funzionerà o riconoscerà solo una parte della memoria. Tuttavia, il vantaggio dell'utilizzo della memoria ad alta densità è che consente di overcloccare il computer, ovvero di ottenere prestazioni migliori.

importanza

Quando i produttori di computer creano nuovi computer, cercano di incorporare il supporto per le densità di chip DRAM attualmente disponibili. La densità di memoria è molto importante perché ogni chip RAM ha diverse piccole celle in cui ciascuna memorizza un bit di informazioni. Ad esempio, un chip da 64 Mbit è in grado di contenere 64 milioni di bit di dati.


tipi

La maggior parte dei computer è progettata per supportare varie tecnologie di memoria e devi imparare a riconoscere i tipi di RAM dalle loro forme e dimensioni. Il conteggio del numero di pin e inserti nei pettini di memoria, inclusa l'identificazione dei numeri seriali dei chip RAM, ti aiuterà a distinguere se sono bassi o ad alta densità.

Ad esempio, i moduli DIMM sono ampiamente utilizzati nei nuovi sistemi informatici e sono preferiti dall'industria. Un DIMM ha 168 pin, più due slot nella parte inferiore del pettine e supporta bus a 64 bit. I moduli DIMM contengono anche più chip RAM e il modulo è progettato per connettersi a un socket appropriato sulla scheda madre del computer.

scopo

È importante sapere che la tecnologia di memoria del computer meno recente non è progettata per supportare una memoria nuova, più veloce o ad alta densità. Inoltre, la memoria a bassa densità costa molto meno della memoria ad alta densità e l'aggiornamento della RAM del computer renderà il processore più efficiente. Se si intende aggiornare la RAM, consultare la documentazione del computer per informazioni sul tipo di memoria utilizzata dal sistema.


benefici

Noterai cambiamenti significativi nelle prestazioni del tuo computer, oltre alla possibilità di aprire più applicazioni contemporaneamente senza problemi di memoria, e se navighi su Internet, il browser visualizzerà le pagine molto più velocemente.