Contenuto
I cibi surgelati, soprattutto i pasti o gli avanzi, sono economici e fanno risparmiare tempo. Tuttavia, è importante utilizzare il contenitore giusto. I contenitori di vetro generalmente non sono sicuri per la conservazione di alimenti congelati.
Freddo estremo
La rivista Good Housekeeping, per casalinghe, consiglia di non utilizzare contenitori di vetro nel congelatore. Temperature estreme possono causare la rottura del vetro, sprecare costosi contenitori e fare confusione nel congelatore.
Espansione
Il vetro può anche rompersi nel congelatore, poiché il cibo si espande durante il congelamento. Se non c'è più spazio nel contenitore, la pressione provocherà la rottura del vetro.
Alternative
Invece del vetro, "Good Housekeeping" consiglia di utilizzare sacchetti di plastica o di avvolgere il cibo in un foglio di alluminio per uso industriale. Puoi anche usare contenitori di plastica compatti, ma anche lasciare almeno un pollice di spazio vuoto sopra il cibo per l'espansione, indipendentemente dal tipo di contenitore utilizzato.
Vetro speciale
Secondo l'articolo di Evelyn Clayton, "Cose da fare e da non fare per congelare gli alimenti", alcune ciotole di vetro possono essere utilizzate per conservare alimenti congelati, ma non per conservare liquidi. Scegli barattoli ad ampia apertura che sono fatti per il congelamento e per il processo di inscatolamento: sono progettati per resistere a temperature di congelamento e ebollizione.
Altri suggerimenti per il congelamento
Per un migliore sapore e consistenza, gli alimenti congelati dovrebbero essere consumati in un massimo di nove mesi. Conservare sempre gli alimenti da congelare rimuovendo tutta l'aria, in contenitori sicuri e con etichette che ne riportano il contenuto e la data di congelamento.