Contenuto
I bambini appena nati del carlino hanno bisogno di cure per rimanere in salute e crescere. Hanno il muso appiattito che può creare alcune sfide, poiché possono interferire con la respirazione, soprattutto per i neonati. Oltre al tempo e alla pazienza, sono necessari anche dedizione e impegno per prendersi cura dei cuccioli di carlino appena nati.
Passo 1
Dai alla madre cibo, acqua e un letto pulito. Durante le prime settimane di vita fornirà tutte le cure di cui i cuccioli hanno bisogno. Tuttavia, controllala per assicurarti che sia sana e non abbia segni di infezione, inclusa una secrezione verde dalla sua vagina.
Passo 2
Osserva come respirano i cuccioli. Il loro muso appiattito può causare problemi respiratori. Se mostra segni di difficoltà respiratorie, come respirazione difficile o rapida, contattare immediatamente un veterinario.
Passaggio 3
Guarda attentamente i cuccioli dopo aver mangiato. I carlini tendono a sviluppare palatoschisi, che si verifica quando c'è un buco nel tetto della bocca. Hanno un'inclinazione a nascere con questa condizione. I segni che un cucciolo ha una palatoschisi includono il latte che esce dal naso dopo aver mangiato e non ha ingrassato, poiché non mangia correttamente.
Passaggio 4
Dai da mangiare ai cuccioli con il cibo per lo svezzamento quando hanno circa tre o quattro settimane. Prepara la pappa mettendo due bicchieri di cibo per cuccioli di alta qualità in un frullatore con 370 ml di sostituto del latte per cuccioli e riempi il resto del contenitore con acqua calda. Montare il composto fino a ottenere una consistenza liscia. Metti le pappe in una ciotola larga e piatta e lascia che i cuccioli mangino quanto vogliono tre o quattro volte al giorno. Assicurati di controllare i loro musi per rimuovere eventuali resti che si sono bloccati o sono entrati lì. Consentire loro di nutrirsi sempre della madre e dell'acqua fresca.
Passaggio 5
Porta i cuccioli dal veterinario a circa otto settimane per ricevere i loro vaccini. Darà anche farmaci per i vermi e farà il test. Naturalmente, puoi prima portare il cucciolo dal veterinario se sei preoccupato per la sua salute.