Come rimuovere le macchie scure sulle lame dei coltelli

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
PULIRE UN COLTELLO DA OSSIDAZIONE E RUGGINE
Video: PULIRE UN COLTELLO DA OSSIDAZIONE E RUGGINE

Contenuto

Le macchie scure che si formano sulla lama del coltello sono semplicemente ossidazioni (o ruggine). Tuttavia, questi punti sono una forma di ruggine più stabile e persistente rispetto al tipo di arancia comune. Poiché sono superficiali, rispondono bene al trattamento con lucidanti di base per metalli; altrimenti avrete bisogno di metodi più aggressivi come la levigatura fino al raggiungimento del risultato desiderato. Questi metodi non sono adatti per coltelli vecchi o da collezione. In questo caso, cerca un restauratore professionista o sei a rischio di svalutare l'oggetto.


indicazioni

Impara come rimuovere le macchie di lama dal tuo coltello (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)
  1. Controlla il valore del tuo coltello se ritieni che sia vecchio o da collezione. Se è prezioso, non avrai alcun rischio quando usi lo smalto per metalli, ma trova un restauratore professionale se questa procedura non funziona.

  2. Applicare uno strato di WD-40 o olio di granulosità sulla lama del coltello. Lasciare riposare l'olio per alcuni minuti e lucidarlo con un panno morbido o una pelle scamosciata. Questo dovrebbe rimuovere le macchie più superficiali (quelle formate molto recentemente).

  3. Applicare uno strato di smalto in metallo cremoso o liquido sulla lama del coltello. Lascia asciugare fino a quando non è nebbia. Inizialmente, prova a lucidare con un panno o una pelle scamosciata. Se eventuali macchie continuano, ripetere questo passaggio, ma utilizzare una carta vetrata o un disco abrasivo su un trapano con un po 'di grasso.


    Questi lucidi agiscono chimicamente sul metallo, ma hanno anche una piccola azione abrasiva. Lasciare asciugare completamente prima di lucidare la lama.

  4. Lucidare la lama con una lana d'acciaio ultra sottile. Mettilo su un pezzo di legno in modo da non tagliarti. Applicare uno strato di WD-40 o olio di granulosità sulla lama del coltello e lucidarlo con lana d'acciaio di livello 000, lavorando dalla base della lama verso la punta. Girare il coltello dall'altra parte e ripetere questo passaggio.

  5. Lucidare le superfici un'ultima volta usando una lana d'acciaio di livello 0000 (la migliore disponibile) per ottenere uno smalto quasi perfetto, quindi applicare la lucidatrice metallica sulla lama del coltello per ripristinare la lucentezza.

  6. Applicare uno strato protettivo sulla lama del coltello, ad esempio WD-40 o olio normale (supponendo che non si tratti di un coltello da cucina, nel qual caso utilizzare olio vegetale).


suggerimenti

  • Le macchie scure non impediscono l'uso del coltello; se si tratta di un coltello da cucina o di un coltello per uso generale, fare più attenzione a mantenerlo pulito e a mantenere la lama.
  • In alternativa a rimuovere completamente le macchie, puoi lasciare la lama "bluastra", ottenendo una consistente finitura blu scuro e nero. Questa reazione di ossidazione è la stessa che ha causato la macchia, ma fornisce una finitura uniforme. Armaioli e negozi di caccia vendono tipicamente composti per la colorazione blu freddo.

Cosa ti serve

  • Panni morbidi o pelle scamosciata
  • WD-40 o olio di macinazione
  • Lucidatrice per metalli (ad esempio, Flitz, Brasso, Glass Wax, NEVR-DULL)
  • Disco di lucidatura o punta del disco di lucidatura per trapano
  • Livello di lana d'acciaio 000 e 0000