Come faccio a calmare un parrocchetto che sta ansimando quando lo tiro fuori dalla gabbia?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come faccio a calmare un parrocchetto che sta ansimando quando lo tiro fuori dalla gabbia? - Vita
Come faccio a calmare un parrocchetto che sta ansimando quando lo tiro fuori dalla gabbia? - Vita

Contenuto

I parrocchetti sono uccelli piccoli o medi, parenti dei pappagalli. Questi uccelli sono animali domestici popolari a causa delle cure relativamente piccole di cui hanno bisogno. I parrocchetti sono creature molto vigili e vigili in natura e possono essere facilmente spaventati se i loro proprietari non li gestiscono correttamente. Un parrocchetto spaventato perde ogni fiducia nel suo proprietario, oltre a sviluppare problemi di salute, come il respiro pesante, che può causarne la morte prematura.

Passo 1

Evita di rimuovere il tuo parrocchetto dalla gabbia per la prima settimana che è con te. Gli uccelli hanno bisogno di questo tempo per abituarsi all'ambiente circostante e si spaventano facilmente se vengono costretti a uscire dalla gabbia così presto.

Passo 2

Evita di afferrare il tuo parrocchetto nella gabbia. Questi animali sono naturalmente spaventati dagli esseri umani e saranno molto stressati se vengono afferrati. Questo può farli respirare pesantemente o farli tremare. Invece, avvicinati lentamente alla gabbia e tieni la mano vicino al parrocchetto per almeno un minuto, anche se gli uccelli più giovani potrebbero aver bisogno di più tempo. Dopo che si è alzato sul dito, puoi rimuoverlo in sicurezza dalla gabbia.


Passaggio 3

Offri uno spuntino al pappagallino quando è appollaiato sul tuo dito. In questo modo gli offri qualcosa su cui concentrarsi, aiutandolo a calmarlo.

Passaggio 4

Accarezza delicatamente l'area della piuma sul petto del tuo parrocchetto. Se l'uccello non salta indietro, puoi arrampicarti e accarezzare il collo e la testa dell'animale. Se non si spaventa, offrigli uno spuntino finché non scopre che non deve aver paura di te.

Passaggio 5

Chatta o canta al tuo uccellino in modo dolce e pacifico. Fallo per almeno 15 minuti al giorno, ma soprattutto quando lo porti fuori da casa. Questo aiuta a ricordarti che non c'è nulla da temere.