Come farsi compensati

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
come è fatto produzione del compensato
Video: come è fatto produzione del compensato

Contenuto

Il compensato è costituito da strati di legno, chiamati impiallacciature, incollati tra loro. Le venature del legno, negli strati, corrono in direzioni opposte, poiché questo materiale si espande e si contrae principalmente in questa regione. Gli strati opposti sono ciò che rende il compensato un prodotto eccezionalmente stabile. Alcuni falegnami usano piccoli fogli di compensato, con legno non commercialmente disponibile, nei loro disegni. Usando il legno duro normale ed economico negli strati interni, è possibile ridurre al minimo l'uso di legno raro utilizzato nello strato esterno finito.


indicazioni

Realizza il compensato quando si incollano sottili strati di legno (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Impostare la tavola di alimentazione della piallatrice a circa 1 mm. Posiziona il pezzo di legno all'estremità del tavolo, con la faccia piatta contro la barriera e accendi la pialla. Metti il ​​legno attraverso lo strumento per correggere la sua estremità, che lo lascerà ben piatto. Segna l'estremità appiattita con gesso bianco.

  2. Posizionare la barriera di taglio sulla sega a nastro 3 mm dalla lama. Sollevare la lama della guida di 20 cm sopra il tavolo o abbastanza per rimuovere il legno sottostante.

  3. Accendi la sega a nastro e fai avanzare il legno attraverso la lama tenendolo contro la recinzione per tagliare strisce di 3 mm di spessore e 20 cm di larghezza. Taglia sei strisce.


  4. Separare sei pezzi di nastro in crêpe di 10 cm ciascuno. Unire due faccette con facce piane rivolte l'una verso l'altra. Premere i pezzi insieme, con il livello delle estremità e il nastro attraverso il giunto con pezzi uniformemente distanziati. Applicare un altro pezzo di nastro su tutta la lunghezza del giunto.

  5. Girare i pezzi di impiallacciatura incollati e aprirli nel giunto per formare una "V". Applicare uno strato sottile di colla gialla sul giunto aperto e posizionare nuovamente i pezzi piatti. Pulire immediatamente eventuali residui di colla. Usa diversi pezzi di nastro per tenere il giunto mentre la colla si asciuga - tra una e due ore. Ripeti questo processo e i precedenti per creare tre pannelli.

  6. Rimuovere il nastro dai pannelli e levigare la colla in eccesso se necessario. Carteggiare fino a levigare se ci sono facce ruvide.

  7. Coprire un lato dei due pannelli con colla gialla. Posiziona un pannello sopra l'altro, con i lati incollati l'uno di fronte all'altro e le giunture perpendicolari l'una all'altra. Coprire il pannello superiore e il resto con la colla. Posiziona l'ultimo pannello sopra i primi due, con il lato colla rivolto verso il basso e il giunto perpendicolare al giunto appena sotto.


  8. Posare cinque tavole di 5 cm x 10 cm parallele e ugualmente distanziate, sui pannelli incollati. Applicare una staffa all'estremità di ciascuna scheda per fissare il pannello alla superficie di lavoro. Stringerli in modo che abbiano persino una pressione. Pulire immediatamente la colla in eccesso dai bordi dei pannelli. Lasciare riposare la colla per due ore. Il compensato spesso 1 cm è ora pronto per l'uso.

suggerimenti

  • È importante avere la sega a nastro calibrata e pronta per questo lavoro e la barriera di taglio deve essere posizionata all'angolo della deriva della lama.
  • Realizzare grandi fogli di compensato con questa tecnica non è pratico.
  • Se si desidera utilizzare un pezzo di legno raro o impreziosito, prendere in considerazione il taglio di strisce sottili per i pannelli e incollarli su un pezzo di legno utilizzando una pressa a depressione.

avvertimento

  • Indossare sempre protezioni per gli occhi e una maschera antipolvere quando si usano attrezzature di falegnameria.

Cosa ti serve

  • aereo
  • Legno di 20 cm x 40 cm
  • Gesso bianco
  • Lama sega con barriera di taglio
  • Nastro in crêpe largo 5 cm
  • Colla gialla per legno
  • Carta vetrata 220
  • 5 pezzi di legno 5 cm x 10 cm e 45 cm di lunghezza
  • morsetti