Quali sostanze chimiche costituiscono la candeggina?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Sostanze chimiche pericolose (SVHC) e obbligo dichiarazione in SCIP di ECHA (REACH) - in 5 minuti
Video: Sostanze chimiche pericolose (SVHC) e obbligo dichiarazione in SCIP di ECHA (REACH) - in 5 minuti

Contenuto

La candeggina è utilizzata per disinfettare e deodificare diverse cose. I giocattoli per bambini possono essere disinfettati, i banconi della cucina ei bagni possono essere puliti con esso, oltre ad essere usati frequentemente per schiarire e pulire i vestiti. Ci sono due ingredienti principali che compongono la candeggina: acqua e ipoclorito di sodio o ipoclorito di calcio.


La candeggina è un prodotto domestico comune (pulizia della casella di posta 2. immagine di mdb da Fotolia.com)

Ipoclorito di sodio

L'ipoclorito di sodio (NaOCl) è una miscela di sodio, ossigeno e cloro. L'ipoclorito può essere molto pericoloso e deve essere diluito prima dell'uso. È un prodotto ossidante, che lo rende molto utile nella disinfezione dei materiali. Quando l'ipoclorito di sodio è diluito in acqua, il risultato è candeggina.

Ipoclorito di calcio

L'ipoclorito di calcio è un altro ingrediente utilizzato nella candeggina. Tuttavia, viene principalmente utilizzato per disinfettare l'acqua. Questa sostanza chimica può essere acquistata per l'uso sui vestiti come una candeggina. L'ipoclorito di calcio è mescolato con cloruro e calce per formare la candeggina da bucato. Questo prodotto in polvere di cloro è anche usato per tingere lo zucchero, disinfettare l'acqua potabile, disinfettare piscine e servizi igienici e lavare la biancheria.


acqua

L'acqua è la maggior parte della candeggina. Serve a diluire le sostanze chimiche presenti nella candeggina. Se l'acqua non viene aggiunta alle sostanze chimiche, la candeggina sarebbe molto forte e potenzialmente pericolosa. La maggior parte degli sbiancanti al cloro contiene circa il 5,25% di prodotti chimici e il 94,75% di acqua.

Pericoli di candeggina

La candeggina può essere velenosa se ingerita o mortale se miscelata con altre sostanze / sostanze chimiche. Se ingerito, dovresti chiamare 192 e contattare il centro antiveleni. Se la candeggina è nei tuoi occhi, lavati immediatamente gli occhi con acqua fredda. Non deve mai essere miscelato con ammoniaca o altre sostanze chimiche perché possono verificarsi gas fatali.