Come disabilitare la protezione da scrittura su un HD

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come rimuovere la protezione da scrittura da una chiavetta USB - Tutorial
Video: Come rimuovere la protezione da scrittura da una chiavetta USB - Tutorial

Contenuto

Se si tenta di formattare o eliminare file su un disco rigido e viene visualizzato un messaggio che indica che il disco è protetto da scrittura, è possibile eseguire una serie di comandi per rimuovere l'attributo di "sola lettura" da esso. Quindi, utilizzare l'utilità della riga di comando "Diskpart" per rimuovere la protezione da scrittura dai dischi interni ed esterni, comprese le unità USB. Diskpart è installato su tutte le versioni del sistema operativo Windows. Tuttavia, se il computer è connesso a una rete aziendale, il tuo account potrebbe non disporre dei privilegi necessari per eseguire l'utilità. In tal caso, rivolgiti al tuo amministratore di sistema per ulteriori informazioni.

Passo 1

Nel campo di ricerca di Windows, digita "cmd" e fai clic su "cmd.exe" per aprire il prompt dei comandi.

Passo 2

Digita "diskpart" al prompt e premi e "Invio". Pertanto, lo strumento Diskpart si aprirà.


Passaggio 3

Nella finestra che si aprirà, digita il comando "list volume" (senza virgolette) e premi "Invio". Verranno visualizzate le unità del computer.

Passaggio 4

Digita "seleziona volume X" (non utilizzare virgolette e sostituisci "X" con la lettera dell'unità da modificare) e premi "Invio".

Passaggio 5

Digita "attributi disk clear readonly" (di nuovo senza virgolette) e premi "Invio" per rendere scrivibile l'unità in questione.

Passaggio 6

Digita "exit" per chiudere l'utility Diskpart.