Come realizzare un modello di cavallo di Troia con legno di balsa

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come realizzare un modello di cavallo di Troia con legno di balsa - Articoli
Come realizzare un modello di cavallo di Troia con legno di balsa - Articoli

Contenuto

La storia del cavallo di Troia è uno degli episodi più celebri dell'antica mitologia greca. Dopo anni di lotta senza vittoria, l'esercito greco, che circondava Troia, lasciò un grande modello di cavallo. I troiani accettarono questo cavallo come offerta, sospettando a stento che contenesse soldati greci. Costruire un modello di cavallo di Troia usando il legno della zattera è un modo divertente e creativo per ricreare questa scena eccitante.


indicazioni

La storia del cavallo di Troia è stata negli anni un argomento popolare per gli artisti (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Disegna uno schizzo per il tuo cavallo di Troia. La rappresentazione degli artisti di questo cavallo varia. In alcune versioni, ha le ruote, mentre in altre no. Alcune versioni sono una scultura dettagliata di un cavallo, mentre altre sono semplicemente un modello di legno con la forma generale dell'animale. Usa la tua creatività per progettare il tuo cavallo.

  2. Costruisci una base per il tuo modello da una tavola di legno a zattera piatta. Questo ti darà una base stabile su cui costruire le gambe. Se il tuo modello ha le ruote, falle da dischi di balsa usando un perno di centraggio. Praticare i fori in quattro brevi pezzi di legno e incollarli ai lati della base, due su ciascun lato. Passa gli assi attraverso i fori prima di innestare le ruote.


  3. Incolla quattro zampe verticali di zattera alla base dell'animale per fungere da gambe. È possibile creare questi pezzi da singoli pezzi di legno di grandi dimensioni o, per un aspetto più simile a una tavola, attaccare diversi pezzi più piccoli con colla cianoacrilato o legno. Misura attentamente le zampe per assicurarti che siano della stessa lunghezza. Potrebbe essere necessario tenere il legno in posizione con nastro elastico o crespato mentre la colla si asciuga.

  4. Posiziona un pezzo piatto di zattera su tutte e quattro le gambe. Tagliatelo nella forma desiderata con uno stilo in modo che sia leggermente più largo delle parti superiori delle quattro gambe e si estenda di una certa distanza verso la parte anteriore e posteriore del cavallo. Incolla il pezzo in posizione per formare la base del corpo.

  5. Taglia sei sezioni di balsa leggermente ricurve e fissale saldamente ai lati della base del corpo, tre su ciascun lato. Queste saranno le costole del cavallo, uno dei pochi dettagli descritti dal poeta Virgilio. Per una maggiore stabilità, potrebbe essere utile usare chiodi o spilli piccoli per attaccarli.


  6. Taglia un pezzo di zattera grande e solido per fungere da collo. Il collo dovrebbe essere più largo e più profondo alla base che nella parte superiore, piegandosi leggermente in avanti. Tagliare un blocco di balsa in quella forma approssimativa usando uno stilo o una sega, levigandolo per enfatizzare la curva. Attacca saldamente questo pezzo al centro della parte anteriore della base del corpo. Un pezzo simile più corto dovrebbe essere posizionato al centro della schiena.

  7. Costruisci una "pelle" esterna delle singole tavole della zattera, usando le costole, il collo e la coda come supporti. Incolla ogni tavola in modo che sia attaccata a uno dei pezzi alle due estremità. Incolla una fila di pannelli lungo la parte superiore, una volta terminata, per completare la schiena del cavallo.

  8. Scolpire la forma approssimativa della testa di un cavallo da un blocco di legno di balsa. Taglia una scanalatura alla base della testa che è abbastanza grande da inserirla nella parte finale del collo e incollarla ad essa.

  9. Aggiungi dettagli al tuo modello. Puoi fare quanti dettagli vuoi. Puoi scolpire i dettagli del viso sulla testa usando uno stilo, fare una coda incollando i pezzi di corda parzialmente srotolati nel pezzo di coda, o segnare i dettagli sulle tavole usando uno strumento appuntito come una bussola.

Cosa ti serve

  • Materiali da disegno
  • Zattera di legno
  • trapano
  • stiletto
  • sega
  • Colla per legno o cianoacrilato
  • righello
  • Nastro elastico o crespato
  • Chiodi o piccoli spilli
  • Carta vetrata a grana media
  • stringa
  • misurare