Contenuto
Se hai una griglia a gas o a carbone con attacco per uno spiedo, puoi arrostire un tacchino in poche ore. La carne sarà saporita e non ci saranno disordine da pulire all'interno della casa. Inoltre il forno sarà a disposizione per cucinare eventuali altre golosità che vorrete servire con il tacchino.
Passo 1
Lava il tacchino dentro e fuori. Asciugare con un tovagliolo di carta.
Passo 2
Ungere bene l'uccello dentro e fuori. A questo punto è possibile farcirlo, volendo, ma in genere è più sicuro cuocere il ripieno al forno in un piatto a parte. Per insaporire la carne aggiungere fettine di limone o arancia e le erbe nella cavità.
Passaggio 3
Lega l'uccello con un filo di cotone. Lega le zampe e le ali vicino al corpo, in modo che non si sfaldino durante la rotazione dello spiedo. Lascia il tacchino compatto, in modo che possa essere girato uniformemente sullo spiedo.
Passaggio 4
Prepara la griglia. Posizionare un vassoio sotto lo spiedo per raccogliere gli schizzi, in modo da non provocare un incendio. Se stai usando una griglia a carbone coperta, posiziona la padella sul ripiano inferiore, con le braci su entrambi i lati.
Passaggio 5
Passa lo spiedino nel tacchino e mettilo sulla griglia. Assicurati di distribuire il peso in modo uniforme.
Passaggio 6
Cuocere un tacchino da 1,3 kg a 1,8 kg per circa un'ora e mezza o due ore. Cuocere un tacchino da 2,7 kg a 3,6 kg per due ore e mezza o tre ore. Innaffia l'uccello con il liquido scolato mentre cuoce, per mantenere la pelle morbida e gustosa.
Passaggio 7
Prova la cottura con un termometro per carne. Il tacchino è pronto quando la coscia raggiunge gli 85 ºC. Toglietela dalla griglia e lasciatela riposare per 15 minuti prima di tagliarla.