Cosa succede quando hai un margine di profitto negativo?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
MARGINE DI PROFITTO: Perchè è così IMPORTANTE
Video: MARGINE DI PROFITTO: Perchè è così IMPORTANTE

Contenuto

Nessuno entra in un'attività per perdere denaro, ma quasi tutte le aziende affrontano numeri negativi prima o poi. Quando quel numero negativo è il tuo margine di profitto netto, potrebbe sembrare che stai andando in bancarotta. Sebbene non vi sia dubbio che il margine di profitto netto negativo segnali problemi, la realtà è che spesso è possibile superare questo problema se si identifica la sua fonte e si agisce rapidamente per correggerlo.

Crollo

Prima di poter determinare l'origine dello scarso rendimento, è una buona idea rivedere la definizione del margine di profitto netto in modo da sapere esattamente cosa è e cosa non è. Il margine di profitto netto inizia - non sorprende - con l'utile netto, cioè la quantità di denaro che rimane dopo aver sottratto tutte le spese dalle entrate. Per generare il margine di profitto, confronta questo numero con le vendite nette, la fatturazione, nel periodo. Puoi esprimere questo margine come rapporto (rapporto comparativo) o dividere l'utile netto per le vendite nette per ottenere una percentuale. Il margine di profitto netto negativo risulta dalla parte "netta" dell'equazione: l'equilibrio tra entrate e spese è sbilanciato. Ciò significa che i soldi che guadagni dalla vendita dei tuoi prodotti o servizi non sono sufficienti per coprire i costi di produzione o vendita.


Fasi

Tutte le aziende attraversano fasi. Un'azienda richiede un afflusso di capitali per avviare o espandersi e questo afflusso di solito supera i ricavi ottenuti dalle vendite in un periodo di tempo. Allo stesso modo, un'azienda la cui attività è stagionale, come il commercio di alberi di Natale, potrebbe aver bisogno di una grande somma di spese in determinati periodi dell'anno per guadagnare entrate in momenti successivi. Se la tua azienda ha una di queste caratteristiche, il tuo margine di profitto netto negativo può essere periodico e alquanto temporaneo. Ricorda che il margine di profitto viene misurato su un periodo di tempo specifico. Se il tuo rapporto non riflette gli afflussi di capitali in un periodo precedente, i tuoi numeri negativi possono essere fuorvianti. In altri casi, può indicare la necessità di capitale aggiuntivo fino a quando l'azienda non sarà in grado di sostenersi.

Assegnazione dei prezzi

Una delle altre principali aree problematiche è il prezzo del prodotto. Se non dai un prezzo sufficiente ai tuoi prodotti, potresti non essere in grado di coprire il costo della loro realizzazione. Molti imprenditori commettono l'errore di concentrarsi solo sul valore aggiunto al costo per stabilire il prezzo e non sul margine lordo, sulla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di costo. Sebbene possa sembrare che queste due cose siano equivalenti, in realtà mostrano due situazioni diverse. Se ritieni che i tuoi prezzi possano essere un problema, esegui un'analisi prodotto per prodotto utilizzando il margine di contribuzione. Confronta le entrate con le spese di vendita di un prodotto. Ciò include non solo il costo del prodotto stesso, ma il valore del marketing, del personale e delle attrezzature dedicate a quel prodotto. L'analisi del margine di contribuzione può mostrare quale dei tuoi prodotti genera il profitto più elevato e dove puoi tagliare le spese o aumentare i prezzi.


I saldi

A volte un margine di profitto netto negativo è il risultato di una mancanza di vendite. Le entrate possono variare da periodo a periodo, ma molti dei suoi costi operativi rimangono gli stessi. Ciò significa che le vendite non genereranno entrate sufficienti per pagare l'affitto dell'edificio, dell'elettricità e così via. In questo caso, è necessario identificare il motivo del rallentamento delle vendite e affrontarlo. Questa è una delle aree più difficili da risolvere, poiché ci sono una serie di fattori che potrebbero essere al di fuori del tuo controllo, come l'economia in generale, i disastri naturali e persino il tempo. Regola ciò che puoi controllare e riduci le spese per gestire le cose che non controlli.