Contenuto
Per evitare che il legno si deformi o si rompa, è essenziale renderlo impermeabile. Ci sono molti prodotti commerciali che puoi scegliere per questo. Tuttavia, la conseguenza è solitamente di sostanze chimiche dannose che rilasciano gas tossici nell'aria o lasciano residui sulla pelle. Nell'odierna società ecologicamente consapevole, stiamo imparando i benefici di trovare alternative non tossiche e rispettose dell'ambiente.
indicazioni
Le alternative non tossiche funzionano bene nelle case (Corridoio moderno ispirato asiatico con pavimenti in bambù di MAXFX da Fotolia.com)-
Applicare colorante o impasto per riempire il legno e lasciare asciugare completamente. Questo non può essere applicato dopo il sigillante.
-
Rimuovere eventuali detriti o polvere dal legno. Un secchio di acqua tiepida con un po 'di detersivo e una spazzola possono essere utilizzati su patii o altre superfici che necessitano di una buona pulizia. Risciacquare tutto il sapone e lasciare asciugare completamente la superficie prima di procedere al passaggio successivo.
-
Accordare l'olio di tungsteno con solvente citrico utilizzando quantità uguali di entrambi i liquidi. Ciò consente di assorbire più rapidamente l'olio nel legno. Se non riesci a ottenere un solvente citrico o non vuoi usarlo, salta questo passaggio.
-
Applicare un primo strato spesso di olio di tung con un panno. Lasciare riposare per 40 minuti sul legno. Controllare l'olio o l'eccesso di olio e pulire con un panno pulito.
-
Levigare leggermente la superficie dopo che l'olio è stato assorbito per far assorbire più rapidamente il secondo strato. Fallo solo se non hai usato il sintonizzatore.
-
Applicare una seconda mano di olio. Se non è luminoso dopo 40 minuti, lasciarlo assorbire durante la notte.
-
Ripetere la procedura di applicazione al punto 6 fino a quando l'olio diventa luminoso dopo 40 minuti. Ciò significa che il legno non assorbirà più olio. Per verificare, una volta asciutto, rilasciare alcune gocce d'acqua sulla superficie. Dovrebbero raccogliere e rimanere sopra il sigillante.
suggerimenti
- Al momento dell'acquisto di olio di tung, non optare per olio di tung "bollito". Non era davvero bollito. Ciò significa che gli elementi chimici sono stati aggiunti per renderlo assorbito più velocemente. La quantità di strati richiesti dipende dall'oggetto o dalla superficie che sigillerai.Per i pezzi decorativi, due o quattro strati dovrebbero essere sufficienti. Oggetti più manipolati o superfici del pavimento possono richiedere sei strati. Inoltre, aggiungi nuovi strati alcune volte all'anno.
- L'olio di tungsteno ha una finitura opaca. Se si desidera una finitura lucida, è necessario lucidare e lucidare.
avvertimento
- Sebbene l'olio di tung e il solvente citrico siano opzioni più sicure, devono comunque essere maneggiati con cura. Utilizzare in un'area ben ventilata, pulire gli strumenti e riporre i contenitori correttamente.
Cosa ti serve
- Olio di tung
- stracci
- Solvente citrico (facoltativo)
- Blocco di levigatura (opzionale)