Contenuto
L'ammoniaca è un ingrediente comune in molte creme e farmaci per il prurito. Questa sostanza è un rimedio efficace per questa condizione perché è una base. La maggior parte dei morsi e delle punture di insetti usa una formula acida che irrita la pelle. Aggiungendo la base all'acido si neutralizza, diminuendo il dolore coinvolto nel morso. Tuttavia, in generale, l'ammoniaca non è sufficiente per eliminare completamente tutto il dolore coinvolto nella condizione.
Una puntura di medusa è un tipo di prurito che può essere neutralizzato con ammoniaca (Medusa 4 immagine di Cherie da Fotolia.com)
Punture di meduse
L'ammoniaca è comunemente usata nei morsi di meduse. Non dovrebbe essere applicato direttamente. Una soluzione di 1/4 di ammoniaca in 1 parte di acqua è il modo migliore per neutralizzare il dolore. La soluzione deve essere applicata con un batuffolo di cotone o un tampone.
Punture di formica
L'acido nelle punture di formiche può essere facilmente neutralizzato con un'applicazione di ammoniaca. Per questo tipo di morso, non vi è alcun motivo per diluire il prodotto. Immergere un batuffolo di cotone nell'ammoniaca e applicarlo direttamente sulla regione interessata. Se la ferita è aperta, l'ammoniaca può bruciare. Quindi prova in una piccola area prima di diffondere la sostanza.
Punture di ape
L'ammoniaca è anche usata per neutralizzare le punture di api. Tuttavia, c'è un dibattito sull'efficacia di questo metodo. Questi morsi non sono acidi come quelli di altri insetti, ma corrispondono a un liquido a base di proteine. L'ammoniaca può funzionare riducendo il dolore associato alle punture di api, ma potrebbe anche non avere alcun effetto. Non fa male provare. Applicare ammoniaca con un batuffolo di cotone, come se fosse una puntura di formica.
Punture di zanzara
Le punture di zanzara avranno il prurito andato se una soluzione di ammoniaca è applicata su di loro. È preferibile utilizzare una forma diluita di ammoniaca in questi casi, specialmente se le aree sono contuse. L'ammoniaca non deve essere posizionata su ferite aperte. Una miscela di 1/4 di ammoniaca in 1 parte di acqua dovrebbe neutralizzare il prurito.
Animali domestici ammessi
L'ammoniaca funziona anche neutralizzando le punture di insetti sugli animali domestici. Se un gatto o un cane vengono morsi da una formica, un ragno, una zanzara o qualsiasi altro insetto, l'ammoniaca può essere usata per ridurre il dolore. Ridurrà anche il prurito associato alla puntura, evitando che gli animali si mordano la pelle e danneggino la loro pelliccia.