Contenuto
Pochi amanti dei cani possono resistere al look amorevole di un cucciolo. Sfortunatamente, non tutti i cuccioli hanno occhi sani. La scoperta e il trattamento precoce di queste malattie possono garantire un aspetto tenero in futuro, anche dopo che il tuo cucciolo è già grande. Non tutti i problemi agli occhi sono visibili, ma quando il contorno degli occhi diventa gonfio e bianco con scolorimento rosso, è tempo di cercare aiuto.
I bulldog sono geneticamente predisposti a una malattia degli occhi chiamata occhi di ciliegia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
livido
Traumi fisici agli occhi o al contorno degli occhi possono causare gonfiore, arrossamento e opacità nella parte bianca. Traumi causati da lesioni accidentali o da un abuso intenzionale fanno esplodere i vasi sanguigni all'interno e all'esterno degli occhi causando infiammazione. Quando la delicata struttura degli occhi è livida, l'occhio diventa nebuloso e bianco. Il rossore deriva dall'irritazione causata dalla pressione di corpi estranei o da vasi sanguigni soffiati.
malattie
Un cucciolo con gli occhi gonfi, rossi e bianchi può essere malato. Le patologie oculari legate alla formazione e alla struttura degli occhi che mostrano infiammazione e scolorimento del bianco e del rosso includono cataratta, glaucoma, pannus, distrofia corneale, displasia retinica e anomalia oculare del collie. Alcune forme di cancro possono causare opacità e arrossamento degli occhi, con o senza infiammazione. Una condizione chiamata prolasso della ghiandola della terza palpebra, o occhio di ciliegio, si verifica quando la terza palpebra lascia il posto. L'entropion si verifica quando la palpebra si gira verso l'interno e l'ectropion quando gira verso l'esterno. Tutte le condizioni sopra elencate possono causare grave infiammazione, opacità, arrossamento o irritazione. Sebbene alcune malattie degli occhi nei cani abbiano componenti genetiche, come l'anomalia del collie e l'occhio di ciliegio, nella maggior parte delle razze esistono casi documentati.
infezione
Le infezioni virali, batteriche e fungine possono causare il problema agli occhi degli animali. Il virus dell'herpes canino è un esempio di virus infettivo che può colpire gli occhi dei cani. La blastomicosi è un'infezione fungina che il cane riceve quando viene a contatto con terreno o legno contaminato. Le infezioni batteriche possono causare infiammazione e scolorimento. La cheratocongiuntivite, o secchezza oculare, di solito si verifica dopo l'infezione. La congiuntivite è anche una malattia secondaria di routine causata dall'infezione. L'uveite, che è il gonfiore dello strato di tessuto che trasporta il sangue alla retina, è anche il risultato dell'infezione. Questi ultimi tre possono anche verificarsi a seguito di un livido o trauma.
avvertimento
Se il tuo cane appare con gli occhi gonfi e le macchie rosse e bianche, cerca un trattamento veterinario di emergenza. Il rischio di problemi agli occhi permanenti, inclusa la cecità, diminuisce quando si ottiene un aiuto precoce. Un veterinario è in grado di diagnosticare e trattare i problemi.