Contenuto
L'acqua che si accumula nel terreno vicino alle case può causare problemi a filtrare attraverso i muri dei sotterranei. Può provocare allagamenti laddove è penetrato, impregnare il sottosuolo attorno alla fondazione ed eventualmente causare instabilità al suolo. Una soluzione per proteggere la tua proprietà da questo problema è costruire uno scarico cieco, chiamato anche scarico francese, adattato alla tua casa per drenare l'acqua dalle fondamenta.
Passo 1
Segna il perimetro tra il lato della casa e una parte inferiore dove vuoi indirizzare l'acqua. Usa la vernice spray per tracciare dei segni sul terreno o posizionare dei paletti di legno.
Passo 2
Scavare un fosso profondo 30 cm e largo 30 cm nel percorso segnato. Effettuare cadute in fossa di circa 30 cm ogni 30 m. Non gettare ciuffi d'erba, in quanto sarà possibile ripiantarli dopo aver installato lo scarico.
Passaggio 3
Foderare il fondo del fosso con uno strato di ghiaia di 5 cm. Lascia la superficie dello strato piatta.
Passaggio 4
Avvolgere la coperta in geotessile nel tubo di scarico per evitare l'ostruzione. È un tubo di plastica che contiene fori per il passaggio dell'acqua.
Passaggio 5
Posizionare il tubo di scarico al centro del fosso e coprirlo con ghiaia fino a formare uno strato superiore che si trova a circa 7,5 cm dal bordo del fosso.
Passaggio 6
Coprire lo strato di ghiaia con 5 cm di sabbia grossa, formando una superficie piana.
Passaggio 7
Sostituisci l'erba sul fosso.