Contenuto
- Curvatura e sagomatura del PVC
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Modellazione e sagomatura di PVC fuso
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
Fondere una plastica in PVC può essere un progetto molto semplice da fare, a seconda del motivo per cui verrà sciolta. Se è necessario fondere il PVC per rendere il materiale pieghevole, è sufficiente una torcia. Se è necessario modellarlo e conformarlo, sarà necessaria una doppia caldaia. È importante ricordare che la plastica in PVC brucia facilmente (per questo motivo non è possibile utilizzare una torcia per renderla estremamente malleabile) ed è quasi impossibile condensare questo materiale senza distruggerne la composizione chimica.
Curvatura e sagomatura del PVC
Passo 1
Indossare occhiali protettivi, guanti e respiratore. La plastica in PVC emette fumo tossico se riscaldata. Mettiti al riparo.
Passo 2
Accendi la torcia e passa la fiamma attraverso il PVC. Non lasciare la fiamma nello stesso punto per più di due secondi; altrimenti brucerai il materiale. Continuare a passare la fiamma della torcia per circa 20 minuti, quindi verificare che il PVC sia abbastanza malleabile da poter essere piegato.
Passaggio 3
Ruota e piega il PVC in base alla forma che ti serve. Se diventa troppo rigido per essere piegato, riscaldalo con la torcia, facendo attenzione a non bruciarlo.
Modellazione e sagomatura di PVC fuso
Passo 1
Riempi d'acqua la doppia caldaia. Scaldalo e lascia che l'acqua inizi a bollire ed emetta vapore.
Passo 2
Taglia la plastica in PVC in piccoli pezzi che si adattano al vaso superiore della doppia caldaia.
Passaggio 3
Posizionare i pezzi di PVC nel recipiente superiore della caldaia e lasciarlo riscaldare. La temperatura di fusione della plastica in PVC è compresa tra 80 e 85 gradi Celsius, quindi il processo può richiedere del tempo.
Passaggio 4
Stampare e in base al PVC fuso secondo la forma necessaria, utilizzando guanti di protezione dalle alte temperature.