Contenuto
Fare sempre attenzione quando si prepara il cibo con una pentola a pressione. (Fagioli rampicanti che cucinano l'immagine di Christopher Hall da Fotolia.com)
Lascia raffreddare
Se c'è ancora una certa pressione all'interno della padella, sarà molto difficile o impossibile rimuovere il coperchio, che è una buona cosa. A seconda della quantità di pressione e di ciò che viene cotto, si può verificare una raffica di vapore e ustioni estese se si forza l'apertura del coperchio. Lascia raffreddare la pentola o mettila in acqua fredda per qualche minuto, quindi riprova.
Girare il fermo di sicurezza
Supponendo che la pressione sia scomparsa dall'interno della padella, guardare sotto il cavo metallico attraverso il fermo di sicurezza che fissa il coperchio alla padella. Occasionalmente, questo blocco è bloccato in posizione, impedendo la rotazione e l'apertura del coperchio. Forza il chiavistello che si apre con un coltello da burro e aprilo.
Considerazioni finali
Assicurarsi sempre che la pressione dentro e fuori dalla padella sia bilanciata prima di tentare di aprirla. Far scorrere acqua fredda sulla pentola, rimuovere la valvola a spillo e accertarsi che la valvola di sicurezza sul coperchio sia caduta. Una volta che hai preso tutte queste precauzioni e nessun vapore pressurizzato esce dalla padella, è sicuro aprirlo. Se non si apre con una rotazione decisa del coperchio, aprire il fermo di sicurezza, quindi ruotare il coperchio per aprire la padella.